C’è tempo fino al 31 luglio 2021 per partecipare alla 17esima edizione del Premio Domenico Marco Verdigi, dedicato al ventitreenne sangiulianese che il 21 agosto del 2004 perse la vita a Marina di Pisa dopo aver salvato due bambini dal mare in tempesta. L’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi concesse alla sua memoria la Medaglia d’oro al merito civile.
Il Premio, promosso dall’Associazione Domenico Marco Verdigi in collaborazione con il Comune di San Giuliano Terme, punta a valorizzare il ricordo del giovane attraverso il sostegno economico a progetti di ricerca e solidarietà per l’infanzia senza fine di lucro «volti ad educare e sensibilizzare sui rischi ed i pericoli che si corrono in mare e a divulgare, attraverso opportuna campagna di comunicazione, la memoria e il significato del gesto di Domenico Marco Verdigi». Possono candidarsi enti del terzo settore e singoli professionisti.
Requisiti e modalità di partecipazione sono indicati, nel dettaglio, nel bando, disponibile online sul sito del Comune di San Giuliano Terme, nella pagina dedicata, che riporta anche il modulo di domanda.