Nell’Anno europeo dei giovani, il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale ha emanato alcuni avvisi e bandi per finanziare progetti e selezionare operatori volontari.
L'avviso pubblico Giovani in Biblioteca è dedicato alla realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero.
L’avviso prevede il finanziamento di proposte progettuali volte alla realizzazione di luoghi polivalenti e innovativi, aperti con orari estesi che ne consentano un’ampia fruibilità, nei quali i giovani possano condividere idee, percorsi e occasioni formative, culturali, ricreative, di incontro e confronto.
Destinatari dei finanziamenti sono enti locali, università pubbliche e altri enti pubblici titolari di biblioteche, in partenariato con altri soggetti pubblici o del privato sociale, quali associazioni, fondazioni o altre organizzazioni giovanili, senza fini di lucro.
Le proposte progettuali potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del giorno 14/09/2022 fino alle ore 12.00 del giorno 31/10/2022 attraverso la piattaforma informatica indicata nell’Avviso .
Il bando per la selezione di 2.613 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile universale autofinanziati è destinato a giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile.
È possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 268 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale. I progetti avranno durata di 12 mesi.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione entro le ore 14.00 di venerdì 30 settembre 2022 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.
Nella sezione “Per gli operatori volontari" del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché il bando, da leggere attentamente.