Il volume I poli per l’infanzia fra realtà e progetto. Esperienze, riflessioni e orientamenti nel sistema integrato 0-6 toscano è realizzato dall’Istituto degli Innocenti di Firenze nel quadro delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza.
Il volume rappresenta, in sintesi, l’esperienza di lavoro di Regione Toscana con e sul territorio che ha consentito di sostenere positivamente lo sviluppo delle esperienze dei poli 0-6 degli ultimi anni, unendo l’orientamento ricognitivo con elementi di analisi e strumenti operativi di indirizzo per progettare l’esperienza educativa delle bambine e dei bambini, verso una sempre migliore qualità e una sempre maggiore aderenza ai bisogni e alle aspettative delle famiglie.
Il volume si sviluppa in due parti così articolate:
- parte I - Il quadro di realtà
- parte II - Strumenti e linee guida per il futuro
Nella prima parte vengono presentati i contributi su: lo sviluppo, la realtà e le tendenze dello 0-6 in Italia e in Toscana; gli orientamenti e azioni della Regione Toscana sullo 0-6 e sui poli per l’infanzia; i poli per l'infanzia come laboratori nel sistema integrato zerosei; la mappatura integrata dei poli 0-6 in Toscana; i punti di forza e le criticità del sistema integrato 0-6 rilevati da un’indagine qualitativa sui poli per l’infanzia.
Nella seconda parte vengono riportati strumenti e linee guida per il futuro, quali: il protocollo d’intesa fra Regione Toscana, ANCI e USR sullo 0-6 e sui poli per l’infanzia; lo schema tipo di protocollo d’intesa fra comune e istituto comprensivo per polo per l’infanzia; le linee guida e lo schema tipo di progetto pedagogico ed educativo.