La Regione Toscana, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana e nel quadro delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, organizza un ciclo di tre incontri seminariali rivolto al personale educativo, insegnante e dei coordinamenti territoriali e pedagogici sul tema dell’Educazione ZeroSei con un focus sui Poli per l’infanzia.
Il 18 aprile 2023 si è svolto il primo dei suddetti seminari con un focus sulla progettazione curricolare nei Poli per l’infanzia.
Un tema certamente di grande interesse introno a cui ruotano le riflessioni di studiosi, professionisti, personale educativo e insegnante. L’occasione ha offerto un momento di riflessione che ha raccolto intorno al tavolo dei relatori esperti provenienti anche da fuori regione, consentendo un utile confronto in prospettiva futura.
L’idea di una progettualità comune e in continuità tra servizi educativi che accolgono bambini da 0 a 6 anni dà coerenza al percorso 0-6 e si propone come cornice di riferimenti e di traiettorie condivise, trovando nelle progettualità di ogni nido, sezione primavera e scuola dell’infanzia, magari costituite in un Polo per l’infanzia, interpretazioni adeguate alla specificità di ogni gruppo e di ogni bambina e bambino.
Secondo le Raccomandazioni dell’Unione Europea (2019), i curricoli 0-6 devono:
- rispondere agli interessi dei bambini, favorire il loro benessere e soddisfare i bisogni e il potenziale unico di ciascun bambino, compresi quelli con bisogni educativi speciali, quelli che si trovano in una situazione di vulnerabilità o che provengono da contesti svantaggiati;
- promuovere la partecipazione, l’iniziativa, l’autonomia, la capacità di risoluzione dei problemi, la creatività, l’attitudine a ragionare, analizzare e collaborare, l’empatia e il rispetto reciproco, attraverso approcci a sostegno di un apprendimento olistico;
- riconoscere l’importanza del gioco, del contatto con la realtà, in primo luogo con la natura, del ruolo dell’attività motoria, dell’arte, della scienza e della scoperta del mondo, garantendo un equilibrio tra maturazione socio-emotiva e processi cognitivi e valorizzando le risorse dei bambini.
Il seminario realizzato il 18 aprile 2023 ha permesso di mettere insieme riflessioni utili a spronare il pensiero e la pratica di chi quotidianamente lavora in questo settore.
Gli altri due appuntamenti saranno focalizzati su:
"Il coordinamento organizzativo e pedagogico nei poli per l’infanzia: esperienze a confronto" (16 maggio)
"L’organizzazione del contesto educativo nei poli per l’infanzia: tempi, spazi ed esperienze" (7 giugno).