Le “Carte della partecipazione” sono uno strumento che nasce dall’esperienza degli operatori socio educativi dell’Ambito Territoriale interzonale di Firenze e Prato all’interno del Programma P.I.P.P.I. 7a annualità 2018-2020, volto al sostegno della genitorialità in situazione di vulnerabilità.
Al fine di valorizzare il punto di vista dei bambini e dei loro genitori e di facilitare l’attivazione delle risorse di ognuno, nei percorsi di accompagnamento delle famiglie vengono promosse pratiche di partecipazione.
Partendo dalla premessa che la partecipazione è uno degli elementi cardine per garantire l’efficacia di un qualsiasi processo di aiuto, sono state pensate delle carte illustrate che consentano la raccolta del punto di vista della persona sulla qualità della relazione con gli operatori, con la finalità più ampia di promuovere la sua partecipazione attiva al processo decisionale.
Le immagini delle carte possono aiutare la persona a evocare stati d’animo, facilitare la comunicazione e aprire nuovi ambiti di riflessione.
L’obiettivo è stimolare la narrazione riguardo a come sta procedendo la relazione con i Servizi, la cui qualità è responsabilità di tutti, degli operatori e delle famiglie.
Lo strumento è costituito da 30 carte, 29 illustrate e 1 carta bianca. Le carte sono colorate e corredate da una didascalia. Sono divisibili in due gruppi, quello dei fattori facilitanti la partecipazione e quello dei fattori ostacolanti.
Sono realizzate in formato 10x15 cm, accompagnate da un poster che raccoglie tutte le carte in un unico pannello e da una griglia utile per la registrazione delle risposte (Foglio raccolta risposte).