Il Piano di Azione Nazionale per l'attuazione della Garanzia Infanzia (PANGI). Giuste radici per chi cresce, approvato il 29 marzo scorso dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, ha raggiunto la versione definitiva e può iniziare il percorso operativo e di disseminazione a livello nazionale.
Il Piano è un documeto programmatico inteso all'attuazione dei diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti nell'ottica del contrasto alle diseguaglianze e realizzazione dei livelli essenziali.
Elaborato in attuazione della Raccomandazione del Consiglio Europeo del 14 giugno 2021, che ha istituito una Garanzia europea per l'infanzia, il PANGI è un documento di programmazione che ha un respiro di lungo periodo poiché si proietta fino al 2030 e si pone obiettivi di programmazione, innovazione e intervento da realizzare a vari livelli: Amministrazioni centrali, Regioni, Comuni.
È stato redatto in seno al Gruppo di lavoro "Politiche ed interventi sociali in favore dei minorenni in attuazione della Child Guarantee” - istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presieduto dalla Coordinatrice nazionale Anna Maria Serafini -, concordato con l’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza in sintonia con il V Piano di azione per l'infanzia e l'adolescenza.
Il percorso di elaborazione del Piano è stato caratterizzato dal coinvolgimento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Dipartimento per le Politiche per la Famiglia, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero della Salute, dei Comuni, delle Regioni, degli stakeholders e la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi rappresentativi dei destinatari degli interventi, attraverso lo Youth Advisory Board (YAB).
Nel PANGI si affrontano due questioni fondamentali:
- la prima riguarda come coniugare l'universalità dei diritti dei soggetti minorenni con l’azione specifica rivolta ad alcuni di essi;
- la seconda attiene a come la riorganizzazione dei diversi sistemi, a partire da quello amministrativo, sociale, sanitario scolastico, possa migliorare la Governance a tutti i livelli e promuovere l’intersettorialità e l’interprofessionalità.
Maggiori informazioni e approfondimenti sono disponibili sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali alla pagina dedicata.