È online, sul sito dell’Osservatorio sociale regionale, il rapporto Welfare e salute in Toscana 2017.
Il documento è il frutto della collaborazione tra quattro realtà (l’Agenzia Regionale di Sanità Toscana, l’Osservatorio sociale regionale, il Laboratorio MeS - Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Anci Toscana) e della contaminazione positiva tra la relazione sanitaria, il profilo sociale e la valutazione del sistema sanitario toscano, che da quest’anno costituiscono uno strumento unitario.
Il rapporto, suddiviso in tre volumi, offre elementi di conoscenza e di misura sul sistema sanitario e sociale, sui risultati di cosa è stato prodotto in termini di benessere e qualità della vita e su quanto è stato assicurato per far sì che le persone possano vivere una vita di buona qualità, indipendentemente da età, censo, genere e luogo di vita e di lavoro.
La pubblicazione contiene dati e approfondimenti anche su temi che riguardano i bambini e i ragazzi. Alcuni capitoli del primo volume, ad esempio, sono dedicati all’educazione e all’istruzione e agli interventi di sostegno alle famiglie, mentre un capitolo del secondo volume affronta il tema della promozione della genitorialità e del sostegno ai bambini e agli adolescenti fuori dalla famiglia.