La Regione Toscana, tramite Decreto dirigenziale n. 2405 dell'11 giugno 2013, ha provveduto ad impegnare e liquidare, attraverso specifica ripartizione alle zonesocio-sanitarie, l’importo complessivo di euro 2.304.596,00 per la realizzazione di interventi di sostegno che prevedono agevolazioni tariffarie e/o erogazione di contributi a favore delle “famiglie in difficoltà”.
Nello specifico gli interventi di sostegno sono riferibili ai nuclei familiari, anche monogenitoriali, con quattro o più figli, anche maggiorenni, compresi i bambini e ragazzi accolti in affidamento familiare e/o intra-familiare e in adozione, purché conviventi nel medesimo nucleo anagrafico.
Gli interventi di sostegno indicati dovranno essere attivati sul territorio regionale entro il 31 dicembre 2013 ed essere sottoposti a rendicontazione all’interno dell’applicativo regionale RIFAN - un applicativo web finalizzato alla rilevazione degli interventi effettuati dai Comuni Toscani a favore delle famiglie con particolare riferimento a quelle numerose.