Il 27 gennaio il Tribunale per i minorenni di Firenze organizza "A misura di minore" - Open day e tavola rotonda - per affrontare e discutere il tema dei diritti e della tutela delle persone minori di età e delle loro famiglie insieme a cittadini, giornalisti, operatori del settore, studentesse e studenti.
L'iniziativa rientra nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata europea della Giustizia civile, istituita nel 2003 dalla Commissione UE e dal Consiglio d’Europa con la finalità di avvicinare ai cittadini dell’Unione Europea il mondo della giustizia civile, incrementare la consapevolezza della funzione della giustizia civile e contribuire a migliorare il funzionamento dei tribunali, costruendo la consapevolezza dell’importanza di uno spazio giudiziario comune e del miglioramento dell’accesso al sistema giudiziario.
In questo quadro, gli uffici giudiziari sono chiamati ad organizzare, unitamente ad istituzioni ed organi professionali, eventi volti a dar valore e diffusione alle esperienze maturate, promuovendo l’organizzazione di occasioni di formazione e confronti. [maggiori info sulla Giornata]
Per l’occasione, il Tribunale per i Minorenni di Firenze ha scelto di mostrare il diritto minorile in azione, invitando ogni Ente e Servizio che collabora alla giustizia minorile a raccontare in concreto le proprie competenze e le attività svolte a tutela dei diritti delle persone minori di età.
A tal fine ogni Ente e Servizio avrà a disposizione una stanza del Tribunale, uno spazio aperto a chi vorrà conoscere il lavoro quotidiano per la tutela minorile.
La giornata è così articolata:
- una sessione mattutina - dalle 10.30 alle 13.00 - dedicata alla Presentazione delle attività svolte dagli Enti e dai Servizi nell’ambito della giustizia minorile
- una sessione pomeridiana - dalle 14.30 alle 17.00 - intesa a promuovere uno scambio di riflessioni sullo specifico tema della giustizia civile minorile attraverso la Tavola rotonda "Gli attori coinvolti per una giustizia civile a misura di minore: l’integrazione dei Servizi, la multidisciplinarietà dei contributi, la specializzazione del giudice, il ruolo del Pubblico Ministero nella riforma Cartabia".
In questa occasione, saranno firmate le Linee di indirizzo e procedure operative in materia di tutela minorile un importante strumento frutto di una lunga riflessione all’interno di tavoli tecnici tra tutti gli enti coinvolti nella tutela dei diritti dei minori di età.
L'incontro è aperto a tutti e si svolgerà presso la sede del Tribunale per i minorenni in via della Scala, 79 - 50123 - Firenze.