Aumentano, in Toscana, i bambini e i ragazzi che assistono alla violenza subita da figure familiari di riferimento e cresce anche il numero dei minorenni vittime di maltrattamenti in famiglia. Lo rivelano i dati del Centro regionale riportati nella sezione dedicata del Dodicesimo Rapporto sulla violenza di genere in Toscana, presentato il 24 novembre scorso sulla piattaforma Zoom e in streaming sul sito web della Regione Toscana.
«In questa sezione - si spiega nel volume - viene riportata la rappresentazione zonale dei dati relativi alla tematica del maltrattamento e della violenza assistita nei confronti dei/lle bambini/e e dei/lle ragazzi/e curata dal Centro regionale Infanzia e Adolescenza (Regione Toscana e Istituto degli Innocenti) impegnato, annualmente, nella rilevazione sugli interventi e servizi di area sociale e socio sanitaria assicurati dalle Zone Distretto e Società della Salute (minoritoscana.it/?q=no-de/605). Negli ultimi anni il lavoro del Centro Regionale ha potuto contribuire in maniera strutturata alla costruzione dei profili zonali di salute, implementando e valorizzando in tal modo il proprio e unico patrimonio conoscitivo sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, formatosi in oltre un decennio di attività (cfr. minoritoscana.it/?q=statistiche). La costruzione dei profili zonali di salute costituisce infatti un punto di approdo nella lettura dei fenomeni e delle dinamiche che attraversano i cicli di vita e di programmazione dei territori, e contribuisce non solo a delineare l’identità sociale e sanitaria di quelle comunità, ma anche a rilevarne il complesso delle opportunità e delle risposte ai bisogni. Gli indicatori che ci parlano della violenza e del maltrattamento di cui sono vittime i/le bambini/e – casi segnalati all’Autorità Giudiziaria per maltrattamenti in famiglia, abusi sessuali, abusi sessuali in famiglia e violenza assistita - rappresentano, nel ricco e variegato contesto delle banche dati del Centro regionale, una sezione consolidata che nel tempo ha visto purtroppo un incremento dei relativi valori assoluti».
Riguardo ai bambini e ai ragazzi che assistono alla violenza subita da figure familiari di riferimento i dati evidenziano il costante aumento dei valori assoluti dei casi: si passa infatti dai 1.487 bambini e ragazzi interessati da situazioni di violenza assistita del 2017 ai 1.805 del 2018, fino ai 2.130 registrati nel 2019, per un aumento significativo del 43%.
La stessa tendenza si riscontra per i bambini e i ragazzi vittime di maltrattamenti in famiglia, con i 2.770 casi del 2017, i 3.203 del 2018 e i 3.410 del 2019, per un aumento nel periodo considerato del 23%.
Il Rapporto sulla violenza di genere, frutto dell’elaborazione di informazioni provenienti da banche dati diverse, è, dal 2009, lo strumento attraverso cui l’Osservatorio sociale regionale assolve il proprio compito istituzionale di monitorare il fenomeno in Toscana.
La dodicesima edizione del volume è disponibile online sul sito dell’Osservatorio sociale regionale, nella pagina dedicata.