Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni

particolare grafico del manuale Programmare e progettare servizi per le nuove generazioni

Percorso di disseminazione

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e l'Istituto degli Innocenti hanno avviato un percorso di disseminazione del Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni uno strumento volto ad accompagnare una nuova progettazione “per e con” le nuove generazioni, rivolto a coloro che con ruoli diversi avviano, redigono, elaborano, commissionano, gestiscono, attuano, valutano, sovrintendono e verificano la programmazione e i progetti per l’infanzia e l’adolescenza.

A seguito del primo webinar di presentazione del Manuale e dei due incontri di approfondimento, sono previsti quattro seminari tematici di approfondimento:

  1. Servizi Territoriali, Firenze - 17 novembre 2022 | Un seminario dedicato ai servizi territoriali per le nuove generazioni che intende approfondire gli aspetti della progettazione dell'assistenza, della rete e delle connessioni tra i servizi territoriali per le nuove generazioni
  2. Protezione e Tutela, Napoli26 febbraio | Un seminario dedicato alla protezione e alla tutela dove verranno trattati gli interventi per le nuove generazioni nell'ambito della domiciliarità, dei centri diurni e della residenzialità, ma anche la salute, l'integrazione sociosanitaria e la promozione del benessere delle nuove generazioni.
  3. Imparare dalle Emergenze, Roma 16 marzo | Un seminario sugli aspetti legati alle emergenze e in particolare sui diritti delle nuove generazioni in contesto di emergenza oltre ad un approfondimento su pandemia e accoglienza residenziale, servizi socioeducativi, territoriali e domiciliari.
  4. Sostegno all’inclusione, Milano data da definire | Un seminario dedicato al sostegno all'inclusione dove verranno proposti contributi sugli interventi e sui servizi per la vulnerabilità delle nuove generazioni, inclusi i percorsi di partecipazione, accessibilità, autonomia e gli interventi per il tempo libero.

I seminari prevedono approfondimenti di esperti ed esperte che hanno contribuito a redigere il Manuale, ma anche spazi di partecipazione volti ad analizzare e contestualizzare le tematiche trattate a partire dalle esperienze dei partecipanti, col fine di arricchire i contenuti del Manuale attraverso lo scambio e il confronto sulle tematiche proposte e offrire spunti interessanti da diverse prospettive.

Per proporre una esperienza o una iniziativa, che contribuisca ad arricchire il confronto durante i seminari, è necessario compilare il form dedicato. 

Attraverso la compilazione di questo form è possibile condividere programmi, percorsi, progetti, metodologie, servizi, pratiche e iniziative attinenti ai temi affrontati nei seminari.

Al fine di rispondere a eventuali richieste di informazioni o chiarimenti, è stata dedicata una mail di contatto: info@manualeservizinuovegenerazioni.it

Materiali e maggiori info sulla piattaforma dedicata al percorso di disseminazione al link https://www.manualenuovegenerazioni.it/seminari/