Con la presente Delibera, la Giunta regionale approva le Linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale - anno educativo/scolastico 2022/2023.
Esse rappresentano lo strumento attuativo attraverso il quale sono definiti ruoli e funzioni dei diversi attori istituzionali, stabilendo procedure, modalità e tempistica degli interventi, in coerenza con la disciplina vigente in materia di istruzione ed educazione.
I soggetti del sistema agiscono in forte collaborazione tra loro; nell’ambito della governance le relazioni tra i soggetti e i loro interventi sono inseriti in un processo di programmazione e progettazione territoriale che ha un andamento bidirezionale. Tale processo risulta essenzialmente articolato in tre fasi successive, consequenziali tra loro: programmazione, progettazione e realizzazione, che si sviluppano ciclicamente e sono affiancate da una costante azione di monitoraggio e verifica nel tempo.
Il monitoraggio e la verifica coinvolgono tutti i soggetti del sistema ai diversi livelli, sulla scorta del flusso informativo, dei contenuti, delle modalità e della relativa tempistica, definiti a livello regionale, in modo da comporre una base informativa omogenea su tutto il territorio regionale.
La governance territoriale per l’educazione e l’istruzione si esplica in un sistema articolato su quattro livelli (regionale, provinciale, zonale e comunale).