Il 20 novembre ricorre il XXXI anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che quest’anno assume una valenza particolare a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. La diminuzione delle possibilità di incontro sociale e le difficoltà emerse nel funzionamento ordinario di molti servizi hanno creato non pochi problemi, con conseguenze pesanti sulle condizioni di benessere di bambine, bambini, ragazze, ragazzi e famiglie.
È evidente che l’emergenza Coronavirus sta cambiando profondamente le nostre vite, mettendoci in una condizione che ci servirà da lezione per il futuro. Mentre ci mobilitiamo perché questa fase non diventi un’occasione di ulteriore isolamento ed emarginazione reciproca – in particolare per i più poveri e dimenticati – è importante trarre dalla vicenda che stiamo vivendo qualche motivo di riflessione. Obiettivo principale dell’incontro organizzato dalla Regione Toscana che si è svolto stamani è stato proprio questo: fare il punto della situazione a livello più generale e promuovere una riflessione comune nell’ottica che solo collaborando insieme a diversi livelli sarà possibile uscire da questo momento particolarmente critico.
L’occasione è stata propizia per condividere le modalità con le quali proseguire gli impegni quotidiani, i percorsi di lavoro e, soprattutto, le attività per tradurre in opportunità per bambine, bambini e famiglie i principi universali riconosciuti dalla Convenzione.
Ne è nato un video nel quale, pur nella necessaria sinteticità, si è cercato di valorizzare il rinnovato e tenace impegno dei servizi dei nostri territori e della Regione, raccogliendo testimonianze di alcune delle iniziative in atto in materia di interventi sociali per l’infanzia e l’adolescenza, di sostegno alla genitorialità ed all’autonomia e di qualificazione del sistema educativo. Una testimonianza tangibile del grande impegno profuso dai servizi territoriali, dagli operatori e dalla politica per arginare i pericoli messi in campo da questa grave crisi sanitaria.
Il video, intitolato L'impegno del Sistema Integrato dei Servizi Toscani per garantire i diritti dei bambini al tempo del Covid, è realizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza.