Gli interventi di promozione e tutela dei diritti di bambini e ragazzi nelle zone distretto toscane ai tempi del Covid-19. Anno 2021
In questo report viene rappresentata la dimensione quantitativa del lavoro messo in atto dai servizi sociali territoriali per affrontare le conseguenze dell’epidemia da Covid-19, attraverso l’analisi dei dati del monitoraggio 2021 – che fanno riferimento al 31/12/2020 – realizzato dal Centro regionale, in collaborazione con le zone distretto toscane.
L’effetto che la pandemia da Covid-19 ha avuto sui principali indicatori di salute e sociali di popolazione, sul ricorso ai servizi sanitari e sociali, insieme a un quadro esaustivo delle principali risposte che il sistema dei servizi ha messo in campo come sua capacità di resilienza e di innovazione, è ottimamente rappresentato nel rapporto Welfare e salute 2021 in cui è evidenziato come i servizi sociali, al pari di quelli sanitari, sono stati tra i protagonisti della drammatica situazione di emergenza che stiamo vivendo.
Le dinamiche rilevate e descritte in quel rapporto, vengono approfondite, concentrandosi però sull’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza, in questa pubblicazione del Centro regionale.
La dimensione generale dei fenomeni che interessano i bambini e i ragazzi in ambito sociale viene fornita dagli oltre 31mila bambini e ragazzi con cartella sociale aperta e di questi circa 25mila con presa in carico del servizio.
L'attività di monitoraggio è stata orientata a ricercare legami e relazioni sempre più strette tra il consolidato impegno ad approfondire la conoscenza dei fenomeni e l’accompagnamento ai percorsi di lavoro sviluppati dal sistema territoriale di prevenzione e tutela.