S’intitola Insieme, unici e diversi. Nuovi spunti dal Tuscan Approach all’educazione dei bambini il nuovo volume in italiano e inglese realizzato dall’Istituto degli Innocenti con la collaborazione di varie organizzazioni, pubblicato a distanza di dieci anni dal primo testo sull'approccio toscano all'educazione.
La pubblicazione presenta una rassegna aggiornata delle esperienze dei servizi educativi toscani, spunto per un dialogo che accoglie intorno al Tuscan Approach il protagonismo del territorio regionale e sottolinea il ruolo dell’Istituto degli Innocenti come baricentro di riferimento per la valorizzazione e la riflessione condivisa sui temi che riguardano l’educazione dei bambini a partire dall’infanzia.
Il volume - illustrato il 17 maggio scorso all’Istituto degli Innocenti, in occasione del convegno Insieme, unici e diversi. Nuovi spunti dal Tuscan Approach all’educazione dei bambini - raccoglie più di trenta esperienze, che costituiscono la trama di un tessuto rappresentativo delle tante realtà che intrecciano protagonismo pubblico e privato e alimentano la vitalità diffusa dell’investimento sull’educazione a cominciare dai cittadini più piccoli.
«Il Tuscan Approach – si spiega nella pubblicazione - non deve essere inteso come un modello che ha avuto una diffusione in Toscana, quanto piuttosto l’interpretazione degli elementi che, nel quadro di un’esperienza anche molto variegata e diversificata, hanno una rilevanza maggiormente diffusa e trasversale nelle diverse esperienze toscane di servizi educativi per l’infanzia».
Alcuni elementi «possono essere considerati una sorta di orientamento condiviso che diventa fondativo del Tuscan Approach»: la governance e il coordinamento del sistema integrato dei servizi; la centralità della formazione di base e permanente degli operatori; l’attenzione alla buona progettazione dello spazio educativo; la centratura su una progettazione curriculare flessibile; la partecipazione delle famiglie e l’educazione familiare.