Indagine realizzata con la collaborazione della Fondazione Laboratorio per le politiche sociali - Labos nell'ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza.
Partendo dall'ipotesi che le famiglie povere non solo esprimono bisogni e domande rilevanti di intervento assistenziale, ma sono capaci di svolgere numerosi compiti di cura nei confronti dei loro componenti e del vicinato, questo studio ha inteso mettere in evidenza il ruolo importante che svolgono le donne all'interno delle famiglie povere come produttrici di welfare.
Fornire un quadro socio-demografico ragionato dei fenomeni di povertà, con particolare riferimento alle donne con figli in età minorile, basato sostanzialmente sull'analisi secondaria dei dati esistenti su questo fenomeno, ha costituito la fase iniziale della ricerca. Successivamente è stata prevista la realizzazione di un approfondimento qualitativo in alcune realtà campione della regione Toscana, caratterizzate da una concentrazione di condizioni che favoriscono il fenomeno della povertà, al fine di rilevare i vissuti, la domanda esplicita di aiuto ai servizi, la capacità di costruzione di welfare dal basso e nel contesto di vita delle persone attraverso le risorse spontanee della società civile, interpellando i soggetti direttamente coinvolti nel fenomeno e gli "osservatori privilegiati" dello stesso.
A tal fine sono stati individuati gli operatori di varie agenzie di intervento sulla povertà (Servizi sociali, Centri di Ascolto Caritas, Organizzazioni di volontariato) dei comuni campionati, coinvolti sia per la realizzazione di focus groups, sia come veicolari per l'identificazione e il contatto con le donne con figli minori (famiglie) in stato di povertà successivamente intervistate.
L'indagine, avviata nel novembre 2009, ha previsto due fasi di realizzazione.
La prima, che ha consentito di delineare il quadro socio-demografico ragionato dei fenomeni di povertà, si è conclusa nell'ottobre 2010. La seconda fase di approfondimento qualitativo si è conclusa nell'ottobre 2011.
A completamento di questo progetto di ricerca azione sono previsti:
- la pubblicazione di un rapporto sugli orientamenti strategici innovativi per il contrasto della povertà, con particolare riferimento alla condizione dei minori in situazione di povertà | Vedi il rapporto di ricerca
- la presentazione dei risultati dell'indagine in un'occasione pubblica.