Identità in costruzione è il volume realizzato dall’Istituto degli Innocenti per presentare i risultati della sperimentazione del Servizio per le Informazioni sulle Origini Ser.I.O., istituito sulla base di un progetto promosso dall’Istituto e dalla Regione Toscana.
Il progetto, frutto di una condivisione d’interesse tra i diversi soggetti istituzionali del sistema delle adozioni toscano, mira a rafforzare la rete impegnata nel supporto dei percorsi di ricerca delle informazioni e mette per la prima volta a disposizione della persona adottata che vuole ricercare le proprie origini un team di esperti per un’azione di informazione e accompagnamento.
La pubblicazione è suddivisa in due parti: la prima offre un quadro sul progetto e sulla ricerca delle informazioni sulle origini nelle adozioni, mentre la seconda presenta la realtà toscana, la sperimentazione del servizio SER.I.O. e alcune proposte operative per lo sviluppo del modello di intervento regionale.
Completa il volume un’appendice che raccoglie alcune testimonianze di “Nocentini” provenienti dall’Archivio Storico dell’Istituto.