Si è svolta ieri, 3 dicembre nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti la seconda giornata del percorso partecipato Idee in cammino, organizzato dall'Assessorato alle Politiche sociali, all'edilizia residenziale pubblica e alla cooperazione internazionale della Regione Toscana, in collaborazione con il Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza.
La giornata ha avuto come tema conduttore la condizione dei ragazzi/e e bambini/e fuori famiglia e la rete dei servizi ad essi rivolti: alla giornata erano stati invitati gli attori che ruotano attorno al sistema di accoglienza toscano e i progetti dedicati.
I tavoli tematici hanno affrontato quattro temi:
- Gli strumenti per la partecipazione degli adolescenti
- La co-progettazione con gli stake holders, il terzo settore, le associazioni degli utenti
- L’affidamento familiare, la tutela volontaria e sociale come strumenti di promozione di una cultura dell’accoglienza
- Oltre la minore età: Nuovi orizzonti dell’accoglienza e della protezione. Percorsi di inclusione tra accoglienza, integrazione, formazione, lavoro e prospettiva abitativa.
La giornata ha visto la partecipazione di circa 80 tra operatori/trici, referenti, rappresentanti del terzo settore e dell'associazionismo.
In un clima informale, derivato dalla metodologia del world cafè, i gruppi hanno discusso di nodi critici, punti di forza, possibili sviluppi inerenti progetti e azioni che compongono le politiche per l'infanzia, alla presenza dell'Assessora Serena Spinelli.
Il percorso fa parte di una cornice più ampia di coinvolgimento di tutti gli attori, che ha l'obiettivo di costruire un tavolo per l'infanzia e adolescenza che promuova attivamente le politiche per l'infanzia attraverso il confronto con tutti coloro che lavorano per la tutela e promozione della condizione dell'infanzia e adolescenza in Toscana.