Il gruppo “Educazione familiare e interventi sociali con le famiglie” (EFIS - Éducation familiale et interventions sociales auprès des familles, Centre de recherche Education et Formation, EA 1589) dell'Università di Parigi Nanterre ha avviato, nell'ambito del programma di ricerca "Questioni LGBTQIA+ nella protezione dell’infanzia", un'indagine sul come vengono considerati i giovani LGBTQIA+ nel contesto della protezione dell’infanzia.
L'indagine prevede una prima fase esplorativa finalizzata a:
- identificare le domande che i professionisti si pongono sull’accompagnamento dei giovani LGBTQIA+;
- raccogliere esperienze, pratiche, successi ed eventuali difficoltà incontrate nell’accompagnare i giovani LGBTQIA+.
A tale scopo è stato predisposto un questionario destinato agli operatori sociali e ai professionisti impegnati con bambini e giovani nel sistema di tutela e protezione dell'infanzia. Tutte le informazioni che verranno comunicate tramite il questionario rimarranno anonime durante tutto il corso dell'indagine.
Le fasi successive di questa ricerca coinvolgeranno direttamente i giovani e/o le loro famiglie e si svilupperanno con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nel lavoro con i giovani.
Maggiori info sono disponibili sul sito web dedicato alla ricerca dove è disponibile il link al questionario (in diverse versioni linguistiche: francese, inglese, italiano, spagnolo, portoghese e polacco), la presentazione del progetto e alcune risorse correlate con l'argomento trattato.