La Regione Toscana, in collaborazione con Il Tribunale per i minorenni di Firenze e il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, ha avviato un percorso di formazione indirizzato a riprendere alcuni temi importati riguardanti i processi di adozione.
L’idea di questo percorso formativo nasce dalla necessità di ri-condividere una cultura dell’adozione tra tutti i soggetti coinvolti, che risponda ai bisogni dei bambini in stato di adottabilità e adottati e che sostenga la promozione del benessere delle loro famiglie.
Il percorso è stato pensato per tutti coloro che svolgono un ruolo attivo nel sistema istituzionale e del privato sociale a favore dell’adozione nazionale e internazionale.
Tra gli obiettivi prioritari del percorso ricordiamo quelli di:
- condividere buone prassi e sostenere lo sviluppo di un linguaggio comune;
- migliorare l’efficacia degli strumenti degli operatori durante gli interventi di aiuto e sostegno dopo l’arrivo dei bambini e favorire il benessere dei bambini e delle famiglie durante il processo di integrazione familiare, sociale e scolastica;
- mostrare la fattibilità e i vantaggi della condivisione, in un contesto contraddistinto da funzioni e ruoli diversi, sia in un’ottica di maggiore prevenzione e cura dell’infanzia sia in termini di valore aggiunto istituzionale e di migliore benessere lavorativo di tutti gli operatori coinvolti.
Il percorso formativo prevede una serie di incontri laboratoriali, che si terranno fra la fine di settembre e dicembre in modalità online, sui seguenti temi:
- Evoluzione normativa dell’istituto dell’adozione in Italia
- Le famiglie che si candidano all’adozione oggi e il delicato compito della valutazione
- Il tempo dell’attesa e l’abbinamento
- Essere genitori adottivi: prospettive e nuovi significati
- La fase del post-adozione: possibili elementi di crisi
- I processi di accesso alle origini: esperienze a confronto
Non è prevista la partecipazione ai singoli laboratori, poiché l'iscrizione è rivolta a chi potrà partecipare all'intero percorso formativo.
Gli incontri saranno tenuti in modalità online su piattaforma ZOOM.
Per il percorso formativo è stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi all'Ordine degli Assistenti Sociali.