Il 16 settembre scorso, nei locali del Centro adozioni di Siena, si è svolto il seminario Genitorialità adottiva: legislazione, desideri e nuove prospettive, organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Firenze e il Centro regionale.
La giornata di studio ha rappresentato l’occasione per approfondire i temi della genitorialità adottiva e presentare un nuovo percorso formativo sull’adozione.
Sono intervenuti, fra gli altri: Serena Spinelli, assessora alle politiche sociali della Regione Toscana; Giuseppe Gugliotti, presidente della Società della Salute Senese; Alessandro Salvi, dirigente della Regione Toscana.
Durante l’incontro i dirigenti e gli operatori del Centro adozioni hanno illustrato all’assessora Spinelli l’attività del Centro, importante punto di riferimento che dà conto dell’impegno delle diverse realtà territoriali nella realizzazione di servizi e interventi per l’infanzia e l’adolescenza e il sostegno alla genitorialità.
Il percorso formativo - realizzato dalla Regione e dal Centro regionale e rivolto a tutti coloro che svolgono un ruolo attivo nel sistema istituzionale e del privato sociale a favore dell’adozione nazionale e internazionale - prevede una serie di incontri laboratoriali che si terranno fra la fine di settembre e dicembre in modalità online.
Le informazioni per partecipare sono riportate, in dettaglio, nel programma allegato.