È online la pubblicazione Fra qualità e costi. Per lo sviluppo sostenibile del sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia, realizzata dall’Istituto degli Innocenti nel quadro delle attività del Centro regionale.
La pubblicazione è suddivisa in tre capitoli. Il primo presenta il documento Il sistema qualità dei servizi educativi per l’infanzia in Regione Toscana, articolato in due sezioni: gli orientamenti per la qualità; lo strumento per la valutazione della qualità. Il documento è l’esito di un lavoro di elaborazione realizzato da un tavolo tecnico composto dall’Istituto degli Innocenti, dalla Regione Toscana e da alcune coordinatrici pedagogiche di servizi educativi per l’infanzia della regione, sia pubblici che privati.
Il secondo capitolo presenta un’indagine pilota sui nidi toscani realizzata dall’Istituto degli Innocenti nel quadro delle attività del Centro regionale con l’obiettivo di misurare le performance dei servizi educativi facendo riferimento a due dimensioni distinte (qualità educativa e costo di gestione del servizio). L’indagine ha coinvolto un campione selezionato di 35 nidi d’infanzia, uno per ognuna delle zone educative in cui è ripartita la Regione Toscana, suddivisi in base alla natura giuridica del soggetto titolare (pubblica o privata) e alle modalità di gestione del servizio (diretta o in appalto), in modo tale da consentire un confronto tra differenti tipologie di nido sull’asse qualità-costo.
Il terzo capitolo riporta le prime riflessioni e proiezioni sui costi standard dei nidi.
Scheda per il calcolo del costo annuale complessivo del servizio (gestore): la scheda permette il calcolo del costo annuale complessivo del servizio sulla base dei dati sulla sua organizzazione in termini di orari di funzionamento e utenza accolta autonomamente e analiticamente raccolti, nonché dei dati standardizzati sul "costo ora/bambino di servizio erogato".
Scheda per il calcolo del costo annuale complessivo del servizio (SIRIA): la scheda permette il calcolo del costo annuale complessivo del servizio sulla base dei dati sulla sua organizzazione in termini di orari di funzionamento e utenza accolta autonomamente e analiticamente raccolti da SIRIA, nonché dei dati standardizzati sul "costo ora/bambino di servizio erogato".