La Regione Toscana, con deliberazione di Giunta Regionale 15.11.2016 n. 1133, ha approvato il Piano di massima delle attività a valere sui Fondi 2016 del Dipartimento delle Politiche per la Famiglia.
Con la stessa delibera la Regione ha stabilito di promuovere l'azione di sistema regionale sull'area del sostegno alla genitorialità attraverso il coinvolgimento dei dodici enti già destinatari dei precedenti Fondi Famiglia e coincidenti, in parte, con gli enti impegnati nella sperimentazione del Programma nazionale Pippi.
L'azione regionale - basata sull'integrazione professionale, organizzativa e istituzionale tra i settori regionali di area sociale, sanitaria ed educativa - ha i seguenti obiettivi: costruire una serie di interventi mirati a riconoscere precocemente i fattori di rischio; offrire supporti e sostegni di natura educativa e socioeducativa a favore della maternità e delle genitorialità positive; definire specifiche progettualità incentrate sulla preparazione alla nascita e sulle attività di sostegno durante le fasi immediatamente successive; promuovere il sistema regionale dei servizi educativi, sociali e sociosanitari per la genitorialità.
Con i decreti dirigenziali 15.12.2016 n. 14906 e 30.12.2016 n. 15009 sono state liquidate la prima tranche ministeriale e la quota integrativa di finanziamento integrativo regionale.