Figli d'elezione. Adozione e affidamento dall'età antica all'età moderna è il titolo del volume curato da Maria Clara Rossi, Marina Garbellotti e Michele Pellegrini che verrà presentato il prossimo 27 maggio, nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti, nell'ambito del secondo seminario del percorso formativo Adozione e scuola.
Il libro, un excursus sull'evoluzione dell'adozione e dell'affidamento che spazia dal II millennio a.C. fino al XIX secolo, raccoglie gran parte dei risultati del progetto di ricerca di interesse nazionale Prin 2009 dal titolo Circuiti della carità e dinamiche della famiglia. Percorsi e modalità dell'adozione e dell'affidamento in età medievale e moderna, che ha visto la partecipazione delle Università di Verona (Dipartimento Tesis) e Siena (Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali) e della storica Lucia Sandri.
La presentazione – coordinata da Antonella Schena, direttrice della Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro – si aprirà con i saluti di Alessandra Maggi, presidente dello storico ente fiorentino che ospiterà l'incontro, e proseguirà con gli interventi di Elena Urso (Università degli studi di Firenze) e Raffaella Pregliasco (Istituto degli Innocenti). Saranno presenti i curatori del volume, edito da Carocci.
Il percorso formativo Adozione e scuola è un'iniziativa promossa dalla Regione Toscana e dall'Ufficio scolastico regionale (Usr) per la Toscana per illustrare obiettivi, finalità e contenuti del Protocollo di intesa per lo sviluppo di percorsi di accoglienza e di inserimento scolastico dedicato ai bambini e ai ragazzi adottati, importante documento sottoscritto dalla Regione e dall'Usr che mira, fra l'altro, a promuovere la cultura dell'accoglienza e a favorire il benessere a scuola dei bambini adottati e delle loro famiglie.