Il 23 gennaio, a Prato (Sala Consiliare della Provincia, Palazzo Buonamici, via Ricasoli 25), si terrà il seminario Accompagnare le famiglie verso una genitorialità positiva: dall’esperienza P.I.P.P.I. all’implementazione delle linee di indirizzo nazionali, organizzato dalla Società della Salute Pratese in collaborazione con la Regione Toscana.
La Regione è impegnata nello sviluppo di un modello di intervento per l'accompagnamento e il sostegno alle famiglie vulnerabili finalizzato a favorire l’affermazione di una dimensione operativa omogenea e la diffusione di dispositivi efficaci e mirati, a partire dall’esperienza maturata nelle tredici zone distretto che hanno sperimentato il Programma nazionale P.I.P.P.I. per la prevenzione dell’allontanamento dei minori.
L’obiettivo della giornata di studio – rivolta a operatori, assistenti sociali, psicologi, educatori e insegnanti - è quello di diffondere e rendere operative, sul territorio toscano, le Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità, approvate il 21 dicembre 2017 in Conferenza Unificata. Il documento è il risultato di un lavoro collegiale e pluriennale, realizzato in seno a un tavolo istituzionale nazionale composto da rappresentanti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome e del Gruppo scientifico dell’Università di Padova che ha avviato l’attuazione del Programma P.I.P.P.I. a partire dal 2011.
La sessione mattutina del seminario prevede interventi di rappresentanti istituzionali ed esperti, mentre nel pomeriggio si svolgeranno cinque workshop coordinati dagli operatori degli ambiti toscani che hanno preso parte al Programma P.I.P.P.I. e del Comune di Venezia.
Per iscriversi c’è tempo fino al prossimo 18 gennaio.