Il nuovo rapporto di Save the Children Le Equilibriste: la maternità in Italia 2023 traccia un quadro aggiornato delle numerose sfide che le donne devono affrontare nel nostro Paese quando diventano madri.
I dati del rapporto evidenziano, fra l’altro, che il 12,1% delle famiglie con minorenni in Italia è in condizione di povertà assoluta e una coppia con figli su 4 è a rischio povertà.
Il mercato del lavoro, inoltre, sconta ancora un forte gap di genere: nella fascia di età 25-54 anni, se c’è un figlio under 18, il tasso di occupazione per le mamme si ferma al 63%, contro il 90,4% di quello dei papà, e con due figli minorenni scende fino al 56,1%, mentre i padri che lavorano sono ancora di più (90,8%), con un divario che sale a 34 punti percentuali.
Il rapporto contiene anche un’indagine realizzata da Ipsos per Save the Children, da cui emerge che, nonostante il sentimento di gioia per la maternità sia quello prevalente nella grandissima maggioranza delle madri, il 43% delle stesse dichiara di non desiderare altri figli.
Tra le cause segnalate, la fatica (per il 40% delle intervistate), la difficile conciliazione lavoro-famiglia (per il 33%), la mancanza di supporto (per il 26%) e la scarsità dei servizi per il rimanente 26%.