Il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità ha messo a disposizione sul proprio sito il primo aggiornamento dell'elenco delle strutture residenziali atte all’accoglienza di minorenni e giovani adulti (infraventicinquenni) con provvedimenti disposti in ambito penale dall’Autorità Giudiziaria Minorile.
L'Elenco è aperto e articolato in sezioni regionali e risponde alla necessità di perseguire l’obiettivo strategico di assicurare i principi di rotazione, economicità, trasparenza ed efficacia.
La costituzione e la tenuta dell'elenco sono a cura del Dipartimento della giustizia minorile e di comunità.
L’aggiornamento avviene con cadenza semestrale.
Nell'Elenco sono presenti strutture socio-educative, anche diversamente denominate e aventi carattere residenziale, ubicate sul territorio nazionale, regolarmente autorizzate al funzionamento in conformità alle rispettive normative regionali/comunali, idonee ad accogliere minorenni e giovani adulti sottoposti a provvedimento penale dell’Autorità Giudiziaria Minorile e a collaborare con il CGM e con gli Uffici di Servizio Sociale per Minorenni territorialmente competenti nell’esecuzione delle misure penali disposte.
Le caratteristiche strutturali sono definite e disciplinate da specifica normativa regionale, che prevede il rilascio dell'autorizzazione e/o accreditamento, secondo parametri determinati a livello di standard regionali. Inoltre, devono essere rispettati i requisiti previsti dalle norme vigenti in materia di urbanistica, edilizia, prevenzione incendi, igiene e sicurezza.
Clicca qui per consultare l'elenco