S’intitola L’educazione 0-6 tra opportunità e diritti. Quali prospettive? il convegno nazionale in programma il 22 marzo, a Firenze (Auditorium di Sant’Apollonia, via San Gallo 25/A). La giornata di studio è organizzata dalla Regione Toscana, dal Centro regionale e altre realtà.
A distanza di circa due anni dall’approvazione del decreto legislativo 65/2017, che ha istituito il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni, il convegno propone una riflessione per discutere se l’educazione 0-6 possa passare da opportunità a diritto per i bambini. La Toscana si è già da tempo avviata a tradurre questa prospettiva in pratiche consolidate.
Interverranno, fra gli altri: Alessandro Mariani, docente dell’Università degli Studi di Firenze; Aldo Fortunati, direttore dell’Area infanzia e adolescenza dell’Istituto degli Innocenti; Giacomo Tizzanini, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.
Per partecipare occorre inviare la scheda di iscrizione, compilata e sottoscritta, via email all’indirizzo formazione@istitutodeglinnocenti.it entro il 20 marzo 2019.
Per informazioni: Segreteria organizzativa del Centro regionale, email formazione@istitutodeglinnocenti.it, tel. 055.2037255/359.