E’ un intervento che si rivolge a bambini e adolescenti che necessitano di un sostegno educativo.
La finalità è quella di favorire e migliorare i rapporti del minore con il contesto di riferimento (famiglia, scuola e tempo libero) isolando e intervenendo, il più precocemente possibile, sui fattori di rischio e disagio ed allo stesso tempo individuando specifici fattori di protezione da rinforzare e su cui poter far leva per il superamento delle difficoltà.
L’intervento di sostegno generalmente avviene in collaborazione con la scuola e la stessa famiglia, vista come risorsa da responsabilizzare e coinvolgere attivamente nel processo, nonchè attraverso la presenza di un educatore, con funzione di affiancamento e si concretizza nella ricerca di occasioni di aggregazione e socializzazione facilitando anche l'accesso ad una rete di rapporti esterni alla famiglia .
La prospettiva è quella di non considerare esclusivamente la genitorialità come insieme o elenco di specifici compiti finalizzati al benessere del minore, ma come un sistema delicato e complesso di competenze che nel tempo possono essere apprese e/o consolidate.