Disciplinato il “Servizio residenziale terapeutico per minori e giovani adulti”

Del. 20 maggio 2013, n. 353, Integrazione tipologie di servizi residenziali e semiresidenziali per tossicodipendenti ex D.G.R.T. 1165/2002 con il servizio residenziale terapeutico per minori e giovani adulti

La Regione Toscana, tramite la Deliberazione di Giunta Regionale n. 353 del 20/05/2013, ha approvato il “Servizio residenziale terapeutico per minori e giovani adulti”. Si tratta di un’integrazione delle tipologie di serviziresidenziali e semiresidenziali per tossicodipendenti già previste dalla DGR n. 1165/2002.

Il Servizio residenziale terapeutico è, nello specifico, rivolto ai minori e giovani adulti, provenienti sia dal circuito penale che dai competenti servizi territoriali, che necessitano di interventi multidisciplinari, a carattere diagnostico e terapeutico, erogabili più facilmente in ambito residenziale per precarietà del contesto socio-familiare di appartenenza e per quadri diagnostici complessi riconducibili a patologie da uso di sostanze (abuso/dipendenza), alcol incluso, spesso associate ad altre problematiche (disturbi dell’umore, del comportamento e della personalità).

 

La completa e dettagliata definizione sull’attivazione e sulla tipologia del servizio in questione – caratteristiche di accoglienza, tipologia di prestazioni, personale, regolamento e attività di documentazione, nonché requisiti strutturali – è riportata nell’allegato A della citata DGR n. 353/2013.