L’impatto della pandemia da Covid-19 è stato critico e invasivo per la vita sociale ed emotiva di tutti ma ha avuto un impatto durissimo su bambine, bambini e adolescenti.
Il lockdown, prima, e le persistenti regolamentazioni di chiusura di asili, scuole, dei servizi socio-assistenziali poi, hanno avuto ripercussioni sul benessere di bambini e ragazzi per ciò che concerne la qualità di vita e l’equilibrio emotivo, con conseguenze di cui ancora non possiamo conoscere l’effettiva portata.
Per orientarsi, aggiornarsi e reperire informazioni appropriate su un tema di tale rilevanza, il Network Bibliotecario Sanitario Toscano (NBST) mette a disposizione degli utenti una sezione, in continuo aggiornamento, su:
Covid-19 in neonati, bambini e ragazzi: il punto su salute fisica e benessere psicologico
Il Network, nato per determinazione della Regione Toscana e affidato alla gestione dell'Ars, l'Agenzia Regionale di sanità, è uno strumento a supporto dei bisogni informativi degli operatori delle Aziende USL regionali.
Fra le sue finalità c’è il coordinamento di tutte le iniziative di comunicazione, informazione e formazione e la creazione di un portale web dedicato come punto unico di accesso alle informazioni e alla documentazione.
Il portale vuole rappresentare un luogo virtuale di incontro e di confronto tra i vari attori del sistema toscano e ha come obiettivo quello di facilitare l’accesso all’informazione con una gestione centralizzata e al contempo “partecipata” delle risorse bibliografiche e delle risorse umane.