Con l'incontro del 30 gennaio sul coordinamento organizzativo e pedagogico dei poli per l’infanzia si conclude il primo ciclo di incontri seminariali rivolto al personale educativo, insegnante e dei coordinamenti territoriali e pedagogici, che la Regione Toscana - in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana e nel quadro delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza - ha organizzato per provare a delineare possibili orizzonti organizzativi e operativi di un organismo fondamentale alla definizione della qualità dell’offerta educativa e formativa rivolta a bambini e famiglie.
Il ciclo si è aperto con un primo modulo dedicato alla ‘progettazione curricolare nei poli per l’infanzia: esperienze di integrazione e continuità sul territorio’ (18 aprile 2023), seguito da altri due: ‘Il coordinamento organizzativo e pedagogico nei poli per l’infanzia: esperienze a confronto’ (16 maggio 2023) e ‘L’organizzazione del contesto educativo nei poli per l’infanzia: tempi, spazi ed esperienze” (7 giugno 2023).
Sul tema dell’Educazione ZeroSei, con focus sui Poli per l’infanzia, si è sviluppato il confronto fra operatori del settore nel tentativo di definire alcuni punti indispensabili nella costruzione del coordinamento organizzativo e pedagogico dei Poli, ossia una realtà che sta acquisendo sempre più forza all'interno del sistema dell'offerta dei servizi educativi per l'infanzia.
Ricordiamo che il coordinamento organizzativo e pedagogico di una struttura così complessa come quella di un Polo per l'infanzia rappresenta una necessità imprescindibile non solo per creare un raccordo tra nido e scuola dell'infanzia, ma anche per provare a condividere un'organizzazione, una progettazione e una coerenza educativa di cui possono godere non solo i bambini, ma anche le famiglie e lo stesso personale educativo e docente che opera all'interno di questi luoghi.