Il progetto è rivolto a ragazzi dagli 12 ai 17 anni e mira a sviluppare la sfera emotiva dei giovani spingendoli a condividere emozioni e impressioni legate a questo particolare momento storico.
Ai ragazzi viene chiesto di elaborare il proprio sentire e di esprimere se stessi, attraverso una canzone, un disegno, un dipinto, una poesia, immagini e qualsiasi altra forma espressiva esistente. Gli educatori, hanno il compito di facilitare il percorso dei ragazzi verso l’esternalizzazione del proprio stato emotivo e la capacità di esprimere i propri vissuti. Attraverso un dialogo basato sull’autenticità e l’apertura nei confronti delle proprie emozioni, delle sensazioni, dei pensieri il progetto si pone come obiettivi: offrire ai ragazzi la possibilità di sentire, riconoscere, esprimere ed elaborare le emozioni e i pensieri; rendere protagonista il ragazzo della sua storia attraverso una nuova modalità di raccontarsi; favorire la creatività attraverso forme espressive artistiche; sviluppare atteggiamenti di apertura e condivisione dei propri vissuti ed esperienze; sviluppare una capacità progettuale personale e di comunità; facilitare l’ascolto del mondo interiore.
Dal lavoro di ogni ragazzo sarà creato un documentario finale, un grande collage per dare un riconoscimento concreto al lavoro di tutti.