Anche le attività del Centro Affidi della Valdinievole proseguono in modalità “smart”.
In una prima fase di emergenza, il contatto con le famiglie affidatarie è stato mantenuto attraverso telefonate e attraverso lo strumento dei gruppi Whatsapp, già precedentemente utilizzati. Attraverso telefonate e messaggi è stato quindi possibile monitorare l’andamento delle singole situazioni ed è stato possibile evitare che le famiglie sperimentassero una sensazione di “abbandono”.
In una fase successiva, prolungandosi le disposizioni in essere, è stato necessario ripensare e riorganizzare il lavoro del Centro Affidi, attraverso una modalità “smart” con l’utilizzo di videochiamate e videoconferenze di gruppo. Il progetto “Centro Affidi smart” si propone di garantire alle famiglie affidatarie la presenza di un Centro Affidi operativo su più fronti e in grado di continuare a rispondere ai bisogni delle famiglie, in un momento di grande incertezza, attraverso la riorganizzazione del lavoro, a partire dai bisogni nuovi, emergenti e attraverso l’utilizzo di modalità on line.
I bambini in affidamento familiari sono stati coinvolti, divisi per fasce di età,nelle attività a distanza dell’Educativa Familiare descritte sopra.