Nel mese di aprile 2020 il Centro adozioni di Area Vasta di Pisa ha attivato il primo corso di preparazione all'adozione in modalità videoconferenza, utilizzando la piattaforma Zoom gratuita, fatta scaricare alle coppie.
Le coppie che erano iscritte al corso adozioni del mese di marzo, bloccato per la situazione di emergenza sanitaria, sono rimaste contente di questa iniziativa.
Le modalità del corso sono rimaste invariate: quattro incontri una volta alla settimana previo colloquio preliminare e iscrizione al corso con successivo invio di email con date, orario e mail da parte dell'assistente sociale formatore adozione per le modalità di collegamento.
Tale esperienza sarà ripetuta anche per i mesi di maggio, giugno e settembre, visto che i corsi sono già pieni. I corsi ad oggi sono stati garantiti dagli operatori formatori di Livorno, in telelavoro con i loro pc privati.
Al momento per carenze tecniche non sono stati assicurati gli incontri con gli enti autorizzati; tuttavia il Centro si sta organizzando per effettuare in videoconferenza gli incontri con le coppie che hanno frequentato il corso adozione e con gli enti autorizzati (con date da riprogrammare). Il Centro si sta organizzando anche per svolgere i colloqui informativi con le coppie dell'Area Vasta Nordovest Pisa.