CarINg è un progetto europeo di ricerca-azione che sostiene i ragazzi e le ragazze in uscita dal sistema di tutela (care leavers) nel realizzare il proprio progetto di vita.
Le azioni
CarINg si sviluppa in tre direzioni:
- Coinvolge i care leavers in una ricerca partecipativa
- Coinvolge i professionisti dei servizi sociali in un percorso formativo che permetta loro di affiancare i care leavers nella preparazione all’autonomia
- Coinvolge gli attori locali per dare vita a nuove opportunità di collaborazione.
La ricerca-azione fornirà delle raccomandazioni su come migliorare le politiche territoriali affinché i ragazzi e le ragazze abbiano l’opportunità di perseguire il proprio progetto di vita.
Gli obiettivi
CarINg persegue due obiettivi principali:
- Formare e sensibilizzare tutti gli attori della comunità affinché venga garantito l’ascolto dei care leavers e il loro diritto a partecipare al processo decisionale che li riguarda
- Elaborare un modello integrato di presa in carico dei care leavers che possa diventare un punto di riferimento metodologico ed operativo a livello locale, nazionale ed europeo.
Il progetto CarINg è cofinanziato dal Programma Rights, Equality and Citizenship (REC) dell'Unione Europea e realizzato da una rete di partners: PIN Polo Universitario della Città di Prato; ARCO- Action Research for CO-development; Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”; SOS Villaggi dei Bambini ONLUS Italia; Comune di Firenze, Area Promozione Diritti e Tutela Minori; Società della Salute Area Pratese, Area Tutela Minori.
In Toscana, le azioni di ricerca-azione e formazione si svolgeranno all’interno del Comune di Firenze e dell’area Pratese in stretta collaborazione con i servizi sociali territoriali.
Per approfondire consulta il sito dedicato >>