L’impresa sociale “Con i Bambini” ha pubblicato un bando per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti, al fine di promuovere progetti di sostegno di ragazze e ragazzi in condizioni di disagio con un’azione preventiva e di cura.
L’attenzione alle politiche di contrasto alla povertà educativa minorile ha caratterizzato, nell'ultimo decennio, le agende e gli impegni di molti Paesi dell’Unione Europea.
L'input in tale direzione è derivato dalla Raccomandazione 2013/112/UE del 20 febbraio 2013 Investire nell’infanzia per spezzare il circolo vizioso dello svantaggio sociale che ha spronato i Paesi membri alla costruzione di quadri normativi e alla messa a bilancio di risorse economiche specifiche per l’attivazione di interventi che avessero l’obiettivo di offrire e custodire opportunità di ampio respiro per le nuove generazioni.
Questo impegno è stato successivamente incluso a livello mondiale dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che colloca la fine della povertà in tutte le sue forme e la garanzia di una educazione di qualità per tutti fra i primi posti dei suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
L’iniziativa di Con i Bambini si realizza nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed è rivolta agli Enti del Terzo Settore.
A disposizione un ammontare complessivo di 30 milioni di euro.
È possibile richiedere un contributo compreso tra 250 mila e 800 mila euro.
La durata complessiva dei progetti deve essere non inferiore ai 36 e non superiore ai 48 mesi.
Le proposte devono essere presentate esclusivamente on line entro e non oltre le ore 13.00 del 20 settembre 2023.
Per maggiori info clicca qui >>