È stato pubblicato il Report del Centro regionale al 30/06/2016 Banca dati progetti infanzia e adolescenza.
Il report è suddiviso in 5 capitoli: il primo contiene l'introduzione; il secondo riporta la distribuzione territoriale dei progetti in base alle zone socio-sanitarie di riferimento; il terzo e il quarto sono dedicati, rispettivamente, agli ambiti di intervento e alla valutazione dei progetti; il quinto riporta l'appendice con le schede dei progetti.
La Banca dati progetti infanzia e adolescenza contiene attualmente più di 50 progetti, costantemente monitorati e aggiornati fino al loro esito: 27 progetti sul tema del contrasto al disagio sociale; 15 progetti che riguardano la sperimentazione sugli appartamenti per l'autonomia promossa dalla delibera 21 luglio 2014 n. 594; 12 progetti inerenti al Progetto regionale affido promosso dalla delibera 27 ottobre 2014 n. 904. È previsto, in seguito, l'inserimento di nuove esperienze di interesse regionale finalizzate alla tutela dei diritti di cittadinanza sociale di minori e famiglie, promosse e realizzate con il contributo della Regione Toscana.
Di ogni progetto vengono descritti: i soggetti titolari e attuatori, l'ambito territoriale, i destinatari, gli obiettivi e le azioni, l'ambito di intervento, la normativa e il periodo di riferimento, i risultati attesi, la tipologia di professionalità coinvolte, il costo complessivo e l'ammontare del contributo regionale. È possibile fare ricerca su tutti gli elementi di descrizione del progetto.
Gli ambiti di intervento riguardano temi legati alle politiche sociali per l'infanzia e l'adolescenza, come l'adozione, l'affidamento, il sostegno all'integrazione dei minori stranieri, interventi educativi nei servizi residenziali e semiresidenziali per minori e il sostegno alla genitorialità.