Sono stati pubblicati i dati del monitoraggio sui bambini e i ragazzi accolti in affidamento familiare e nei servizi residenziali per minorenni, aggiornati al 2021 nel numero 56 dei Quaderni della ricerca sociale, collana realizzata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali .
Dalla rilevazione, promossa dal Ministero in collaborazione con le Regioni e le Province autonome e realizzata dall’Istituto degli Innocenti di Firenze risulta che l’affidamento familiare e l’accoglienza nei servizi residenziali per minorenni sono in lieve ripresa.
Per quanto riguarda i bambini e adolescenti accolti in affidamento familiare, nel 2021 si ritorna a una quota superiore alle 13 mila unità con un valore pari a 13.248, che rappresenta l’1,4 per mille della popolazione minorile residente in Italia.
Secondo le stime del documento, relativamente agli affidi ai servizi, nel 2021 si registrano 14.081 bambini e ragazzi di 0-17 anni accolti nelle comunità residenziali, al netto dei minori stranieri non accompagnati. «Un valore in leggera ripresa e in linea rispetto ai dati rilevati negli ultimissimi anni a conferma di una relativa stabilizzazione dell’accoglienza nei servizi residenziali per minorenni successiva ad una prima stagione caratterizzata da una decisa diminuzione degli stessi che si è protratta sino al 2010 e una seconda stagione di oscillazioni attorno agli 11-12mila casi».
La pubblicazione, intitolata Bambini e ragazzi in affidamento familiare e nei servizi residenziali per minorenni. Esiti della rilevazione coordinata dei dati in possesso delle Regioni e Province autonome. Anno 2021, è disponibile nella sezione “Studi e Statistiche” del sito del Ministero.