L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) Carla Garlatti ha presentato la Relazione al parlamento 2023: un resoconto sulle attività, i progetti e le iniziative posti in essere nel corso dell'anno passato a tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
La Relazione, che costituisce un adempimento previsto dalla legge istitutiva dell’Autorità garante (legge n. 112 del 2011), è composta da tre parti e da un'appendice conclusiva.
La prima parte del documento offre un resoconto sul ruolo, le competenze e le risorse dell’Autorità garante, seguito dall’illustrazione delle attività istituzionali e di quelle internazionali.
La seconda parte, invece, approfondisce le tematiche principali di cui l’Authority si è occupata nel corso del 2023:
- la tutela dei minorenni nei rapporti familiari;
- il diritto a essere protetti;
- la promozione del benessere;
- i diritti dei minorenni stranieri;
- la centralità dell’ascolto e della partecipazione;
- l’educazione come mezzo di crescita;
- i media e i diritti dei minorenni.
La terza parte, infine, dà conto delle iniziative di informazione e comunicazione e degli eventi promossi dall’Agia nel 2023.
Completa il volume un’appendice, che riporta i seguenti documenti: la rilevazione su norme, prassi e procedure dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza delle Regioni e delle Province autonome; la copia degli originali di note e pareri; il Quinto rapporto di monitoraggio sul sistema di tutela volontaria; il Manifesto delle scuole riparative e il Manifesto dei bambini sui diritti in ambiente digitale.
La relazione è disponibile al download nella sezione “Relazioni annuali” del sito dell’Authority.