L’attenzione al tema della qualità ha costituito una prospettiva di attenzione permanente a partire dalla prima metà degli anni ’90 del secolo scorso, con numerosi aggiornamenti che hanno reso disponibili documenti di orientamento sulla qualità e al contempo strumenti per la sua valutazione, tra i quali l’ultimo aggiornamento del “sistema qualità” elaborato nel 2015.
Le precedenti tappe del lavoro:
- 2006 La qualità dei servizi educativi per la prima infanzia. Il nuovo sistema di valutazione dei nidi e dei servizi educativi integrativi, Regione Toscana-Istituto degli Innocenti
- 1998 Manuale per la valutazione della qualità degli asili nido nella Regione Toscana, Regione Toscana-Istituto degli Innocenti
- 1993 Gli indicatori della qualità per l’asilo nido, Regione Toscana-Istituto degli Innocenti
Nel corso del tempo, il Centro Regionale ha realizzato anche approfondimenti conoscitivi su temi ritenuti di particolare interesse e attualità, come per esempio:
- Le funzioni di direzione e coordinamento pedagogico di sistema (estratto da “I servizi educativi per la prima infanzia in Toscana. Dati del triennio 2007/2008 - 2009/2010 e indagini di approfondimento" - vedi pubblicazione )
- I costi di gestione dei servizi (estratto da “I servizi educativi per infanzia,adolescenza e giovani in Toscana. Dati, tendenze e prospettive” del 2006 - vedi pubblicazione), aggiornato nel 2010 (estratto da “I servizi educativi per la prima infanzia in Toscana. Dati del triennio 2007/2008 - 2009/2010 e indagini di approfondimento” - vedi pubblicazione)
- Progettare e realizzare servizi educativi per la prima infanzia
- L’analisi del rapporto fra qualità e costi dei servizi
- Il quadro dei servizi educativi per la prima infanzia in Toscana e prime evidenze e proiezioni sui costi standard dei servizi