Si rivolge ai cittadini e alle famiglie toscane l’opuscolo L’affidamento familiare in Toscana, realizzato dalla Regione e dal Centro regionale.
La pubblicazione s'inserisce nelle attività di sostegno dell'affido in cui la Regione Toscana è impegnata da tempo e ha quattro obiettivi: promuovere l’affidamento familiare, informare, approfondire l’argomento e offrire spunti per lo scambio e il confronto.
«L’affidamento familiare costituisce una delle forme più belle e generose di aiuto a favore di bambini e ragazzi che vivono in situazioni di difficoltà, quale strumento privilegiato per il sostegno alle relazioni e la prevenzione di pratiche di allontanamento», si sottolinea nell’introduzione.
L’opuscolo è suddiviso in tre parti: nella prima si spiega che cos’è l’affidamento familiare, come si diventa famiglia affidataria in Toscana e quali sono i soggetti che promuovono l’affido; la seconda è dedicata ai Centri affidi e ai progetti realizzati in Toscana; la terza, infine, presenta l’attività del Centro regionale, riporta un glossario con le parole dell’affidamento e segnala alcune letture sul tema consigliate dalla Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro.