Nel 2016 470 coppie hanno richiesto adozione al Tribunale per i minorenni di Firenze (appena 8 in meno rispetto all’anno precedente). Tra il 2015 e il 2016 si è passati da 200 a 242 adozioni internazionali. È quanto emerge dal report Dinamiche e peculiarità delle adozioni nazionali e internazionali in Toscana nel 2016, un'analisi del fenomeno adottivo nella nostra regione elaborata dal Centro regionale su dati messi a disposizione dal Tribunale per i minorenni di Firenze e, per la fase post adottiva, dai servizi territoriali nella dimensione aggregata delle zone distretto. Vediamo nel dettaglio alcuni dei dati più significativi del report.
Caratteristiche delle coppie richiedenti adozione. Il dato relativo al numero di coppie richiedenti adozione (470) forse è il segnale di un arresto del calo di disponibilità che si è registrato in questi ultimi anni; tuttavia occorre tener conto che le componenti dell’insieme delle domande di disponibilità all’adozione seguono dinamiche molto diverse tra loro. Per quanto riguarda, ad esempio, le coppie che hanno presentato contemporaneamente domanda di adozione nazionale e internazionale, continua il trend al ribasso iniziato da più di dieci anni (si registra ancora una volta il minimo storico, 216). Se a queste coppie si sommano altre due componenti, le coppie che hanno presentato solo domanda di adozione internazionale (anche queste al loro minimo storico di appena 16 unità) e le coppie toscane che hanno presentato solo domanda di adozione nazionale (46, nella media degli anni precedenti con valori che oscillano tra le 50 e le 60 unità), si ottiene l’insieme delle 278 coppie toscane richiedenti adozione al tribunale fiorentino. Anche questo sottoinsieme ritocca il minimo storico e fa segnare rispetto all’anno precedente una diminuzione del 6,4% e addirittura del 48% se si allarga il periodo di riferimento agli ultimi dieci anni. Continua inoltre la tendenza al rialzo dell’età media delle coppie aspiranti adottive, che raggiunge 42,6 anni per gli uomini e 41,1 anni per le donne.
I bambini adottati in adozione nazionale. Nel 2016 sono state 35 le sentenze di adozione nazionale pronunciate dal Tribunale per i minorenni di Firenze, 13 in meno rispetto all'anno precedente. Rispetto agli anni passati i tempi dell’adozione sono in netta contrazione.
I bambini adottati all'estero. Una lettura superficiale dei dati 2016 del tribunale fiorentino (242 adozioni internazionali, a fronte delle 200 del 2015) metterebbe in evidenza il forte rialzo del numero di bambini adottati in adozione internazionale. Questo aumento in realtà è fortemente influenzato dalla quota di adottati provenienti dal Congo (ben 35), che hanno trovato risoluzione proprio nel 2016 dopo un periodo di blocco. Al netto di questo evento si può quindi concludere che nel 2016 le adozioni internazionali sono in linea con quelle degli anni precedenti, informazione comunque importante visto che dal 2009 le adozioni hanno segnato costanti e significative diminuzioni.
Le adozioni dal Congo e il nuovo scenario dei Paesi di provenienza. Sono sette i Paesi che influenzano più degli altri il dato 2016. Quattro di questi segnano delle forti contrazioni rispetto agli anni precedenti. La diminuzione più importante, per il numero di bambini che interessa, è quella che riguarda la Russia (da questo Paese nel 2016 provengono 34 bambini adottati a fronte dei 77 registrati nel 2014 e dei 45 del 2015). Diminuiscono in maniera consistente anche le adozioni dal Cile e dal Brasile e diminuisce fino a quasi sparire la componente degli adottati provenienti dall’Etiopia. Sono tre invece i Paesi per i quali aumenta l’arrivo di bambini da adozione internazionale: il Congo, che nel 2016 diventa il primo Paese con 35 adozioni internazionali; l’India, che passa dalle 14 e 15 del 2014 e del 2015 alle 34 del 2016; l’Ungheria, che nel triennio considerato passa da 12 a 20 bambini adottati.
Coppie adottive. L’arrivo dei bambini dal Congo nel 2016 fa sì che per la prima volta dopo 5 anni le coppie adottive non registrino una contrazione: sono infatti 213, contro le 211 dell’anno precedente. A livello territoriale non si registrano cambiamenti significativi: Firenze si conferma la provincia con la più alta percentuale di coppie adottive, con il 35,9% sul totale delle coppie; la seguono le province di Livorno (12%), Lucca (11%) e Pisa (11%). La provincia con la più bassa incidenza continua a essere Grosseto (2,4%).