Diminuiscono le domande di disponibilità all'adozione presentate al Tribunale per i minorenni di Firenze, che tra il 2005 e il 2014 passano da 828 a 498. Diminuisce anche il numero di bambini e ragazzi adottati, nonostante la Toscana rimanga la regione dove mediamente si fanno più adozioni internazionali. Lo rivela il report 2005-2014. Dieci anni di adozioni in Toscana.
Il report - un'analisi del fenomeno adottivo elaborata dal Centro regionale a partire dai dati del Tribunale per i minorenni di Firenze, con importanti integrazioni con altre banche dati regionali e nazionali - è suddiviso in sei capitoli, dedicati ai seguenti temi: Le coppie aspiranti adottive; Le adozioni nazionali, dall'iscrizione nel registro per l'accertamento dello stato di abbandono alla sentenza di adozione; La forte contrazione delle adozioni internazionali e le caratteristiche degli adottati; Le coppie adottive; Il comportamento delle coppie dopo aver ottenuto il decreto di idoneità all'adozione internazionale; I bisogni e gli interventi di sostegno nel percorso post-adottivo.
Il volume contiene anche due focus specifici di approfondimento sui tempi che caratterizzano l'iter dell'adozione nazionale e gli esiti dei provvedimenti e sul quadro degli alunni adottati all'estero presenti nelle scuole a fine 2014. A proposito di quest'ultimo tema si segnalano le prossime due edizioni del ciclo di seminari Adozione e scuola, promosso dalla Regione Toscana e dall'Ufficio scolastico regionale (Usr) per la Toscana per illustrare obiettivi, finalità e contenuti del Protocollo di intesa per lo sviluppo di percorsi di accoglienza e di inserimento scolastico dedicato ai bambini e ai ragazzi adottati, sottoscritto dalla Regione e dall'Usr. I seminari si terranno il 22 e 29 settembre, rispettivamente a Pisa e a Siena.
Di seguito si riportano alcuni dei dati più significativi che emergono dal report.
Coppie aspiranti adottive. Come già detto, si conferma la forte contrazione delle domande di disponibilità all'adozione presentate al Tribunale per i minorenni di Firenze. In particolare diminuiscono le domande delle coppie residenti in Toscana, che tra il 2005 e il 2014 passano da 629 a 310, per una diminuzione percentuale del 51 per cento. La provincia di Firenze rimane quella con valori più alti in assoluto di coppie richiedenti (il 38 per cento del totale della Toscana), sebbene nel decennio preso in considerazione dal report queste ultime si siano dimezzate, passando da 235 a 188. Aumenta, inoltre, l'età media dei genitori aspiranti adottivi, che nel 2014 raggiunge i 42,4 anni per gli uomini e i 40,6 anni per le donne. La forte contrazione delle domande di disponibilità all'adozione è determinata da varie cause: fra queste, oltre alla crisi economica, una maggiore consapevolezza delle famiglie della complessità del percorso adottivo.
Adozioni nazionali. Nel 2014 non si ripete il significativo incremento del numero delle iscrizioni nel registro per l'accertamento dello stato di abbandono che si era verificato nel 2013, ma rispetto agli anni precedenti a quest'ultimo le iscrizioni rimangono comunque alte: nel 2014 i bambini iscritti sono stati 69, contro gli 85 del 2013, ma contro i circa 50/60 dei 5 anni precedenti.
Adozioni internazionali. Dopo il boom delle adozioni internazionali del 2009, si registra una progressiva diminuzione del fenomeno. Negli ultimi tre anni di rilevazione il numero di adottati è passato da 339 a 265. Come già detto, la Toscana rimane la regione dove mediamente si fanno più adozioni internazionali. Nel 2014, così come negli anni precedenti, la Russia (con 77 bambini) si conferma il principale Paese di provenienza dei bambini adottati, seguita dal Cile (26) e dall'Etiopia (22). I Paesi che invece nel 2014 subiscono forti contrazioni sono il Congo, l'Ucraina, l'India e la Colombia.
Coppie adottive. Dal 2008 al 2014 le coppie adottive passano da 339 a 246. La diminuzione è sostanzialmente da attribuire alle coppie che hanno adottato in adozione internazionale, che solo nell'ultimo triennio diminuiscono del 24 per cento. Aumenta l'età media dei genitori adottivi, che passa nel periodo 2004-2014 (il 2005 non è disponibile) da 42,8 anni a 44,6 anni per gli uomini e da 40,8 anni a 43,1 anni per le donne. Il tempo medio per l'adozione è di 4,3 anni per adottare un bambino straniero e 3,7 anni per adottare un bambino italiano; mediamente un anno in più rispetto a quanto accadeva dieci anni prima.