Ambito educativo

Le politiche della Regione Toscana per l'educazione e l'istruzione negli ultimi anni hanno investito per promuovere e rilanciare una governance territoriale, considerandola come sistema di relazioni, processi e responsabilità che costituisce la base fondamentale da cui scaturiscono gli interventi della programmazione nei territori. 

Nel sistema si è rafforzato il ruolo delle Zone per l'educazione, l'istruzione, orientamento e formazione - e dunque delle Conferenze zonali - che vengono individuate come ambito territoriale ottimale per la programmazione unitaria degli interventi dei Comuni e delle Unioni di Comuni, nello spirito della L.R. n.32/2002.

Le 35 Zone dell'Educazione e dell'Istruzione sono i luoghi della programmazione unitaria, della sintesi delle relazioni, della messa in comune di risorse, competenze, idee ed energie.

La D.G.R. n. 584 del 21/06/2016 (Criteri generali per il funzionamento delle Conferenze zonali per l'Educazione e l'Istruzione nell'ambito del sistema integrato per il diritto all'apprendimento) e le successive Linee Guida per la sua applicazione (D.G.R. n. 251 del 20/03/2017) indicano che l'organizzazione e strutturazione di ciascuna Zona devono prevedere necessariamente l'esistenza di alcuni organismi:

  • Conferenza zonale per l'educazione e l'istruzione (organismo politico)
  • Struttura di supporto tecnico/organizzativo zonale (organismo tecnico trasversale, ossia struttura di supporto per la programmazione)
  • Organismo di coordinamento zonale educazione e scuola (struttura tecnica specificatamente dedicata all'ambito delle politiche e degli interventi della Conferenza zonale in materia educativa e scolastica)
  • Organismo di coordinamento gestionale e pedagogico zonale dei servizi educativi per la prima infanzia (organismo riferito all'area dei servizi 0-3 e alla continuità 0-6).

La scelta della Regione Toscana – inizialmente definita con la L.R. 25/1994, successivamente aggiornata con la L.R. 31/2000 e in ultimo con la L.R.  43/2004 – ha condotto alla costituzione presso l’Istituto degli Innocenti del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza.

Le attività di area educativa del Centro Regionale si sono concentrate principalmente su:

  • la raccolta e l’aggiornamento periodico di dati conoscitivi sulla rete regionale dei servizi e l’implementazione e aggiornamento di un sistema informativo (SIRIA), nonché la restituzione al territorio dei dati raccolti attraverso l’elaborazione di specifici rapporti annuali di monitoraggio;
  • il supporto all'implementazione delle funzioni di coordinamento gestionale e pedagogico della rete dei servizi educativi per l’infanzia a livello territoriale zonale;
  • il supporto alla elaborazione aggiornata dei quadri normativi e regolamentari regionali sui servizi educativi e l’accompagnamento e monitoraggio dei conseguenti processi attuativi;
  • la realizzazione di iniziative di formazione rivolto agli operatori del territorio;
  • la realizzazione di indagini specifiche su temi di interesse per le politiche regionali.
Leggi tutto

Dimensionamento della rete scolastica e offerta formativa 2025/2026

Toscana, d.g.r. 21 ottobre 2024, n. 1181, Approvazione degli indirizzi regionali per il dimensionamento della rete scolastica e per l’offerta formativa per l'anno scolastico 2025/2026

La delibera riguarda gli indirizzi regionali per il dimensionamento della rete scolastica e per l’offerta formativa riferita all’anno scolastico 2025/2026.

Progetto “Scuola attiva kids per la Toscana inclusiva"

Toscana, d.g.r. 14 ottobre 2024, n. 1110, Progetto “Scuola attiva kids per la Toscana inclusiva per le classi 1^ della scuola primaria”. Accordo ai sensi dell’art. 15 della L. 241/1990 a valere su risorse PR FSE+ 2021 – 2027 per la realizzazione dell’attività 3.k.5

Il progetto Scuola attiva kids per la Toscana inclusiva”, approvato con la delibera 1110/2024, è indirizzato specificamente alle classi prime della scuola primaria e mira a promuovere un'educazione inclusiva e innovativa, ed è inserito nelle strategie regionali per l’inclusione e lo sviluppo sociale.

Prevenzione delle dipendenze da sostanze e comportamentali tra i giovani in età scolare

Toscana, d.g.r. 14 ottobre 2024, n. 1151, Avviso pubblico per la selezione di progetti/interventi/attività per l’attuazione delle politiche di prevenzione delle dipendenze da sostanze e comportamentali tra i giovani in età scolare (Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga, art. 1, comma 186 della legge 30 dicembre 2023, n. 213) indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le politiche antidroga – presentazione proposta progettuale.

La delibera riguarda la partecipazione all’avviso pubblico dedicato alla selezione di progetti, interventi e attività mirati all'attuazione delle politiche di prevenzione delle dipendenze da sostanze e comportamentali tra i minorenni in età scolare.

Prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Toscana, d.g.r. 30 settembre 2024, n. 1077, d.g.r. 533/2023. Progetti in materia di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Indirizzi per la gestione del procedimento

La Giunta regionale della Toscana ha approvato la presente delibera, integrando le disposizioni della precedente delibera 15 maggio 2023, n. 533.

Disposizioni relative ai poli per l'infanzia

Toscana, d.g.r. 30 settembre 2024, n. 1089, Disposizioni in materia di poli per l’infanzia. Modifiche al d.p.g.r. 41/R/2013. Approvazione definitiva

La delibera si concentra sulle disposizioni relative ai poli per l'infanzia, apportando modifiche al decreto del Presidente della Giunta regionale 30 luglio 2013 n. 41/R.

Rafforzamento e qualificazione dei coordinamenti zonali educazione e scuola

Toscana, d.g.r. 13 maggio 2024, n. 584, Accordo tra la Regione Toscana e ciascuna Conferenza zonale per l’educazione e l’istruzione, finalizzato alla realizzazione di un programma congiunto di sviluppo e potenziamento della governance territoriale in materia di educazione e di istruzione in particolare attraverso il rafforzamento e la qualificazione dei coordinamenti zonali educazione e scuola. Destinazione risorse

La delibera si concentra sul consolidamento e il potenziamento del sistema di governance territoriale per l’educazione e l’istruzione, con l’obiettivo di realizzare un programma triennale congiunto con le conferenze zonali.

Interventi di inclusione scolastica

Toscana. Giunta regionale, Delibera 26 febbraio 2024, n. 204, Interventi per l'inclusione scolastica degli studenti disabili iscritti alle scuole secondarie di II grado finalizzati al trasporto scolastico e all'assistenza: assegnazione di contributi alle Province e alla Città Metropolitana di Firenze per l’anno scolastico 2024/2025

Con la presente delibera - in seguito alla valutazione delle caratteristiche dell'attività di inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità iscritti alle scuole secondarie di II grado svolte negli anni scolastici precedenti in riferimento al trasporto scolastico e all’assistenza socio-educativa, in relazione

Linee guida per il sistema zero-sei

Toscana. Giunta regionale, Delibera del 29 maggio 2023, n. 601, Approvazione “Linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale per il sistema zero-sei. Anno educativo e scolastico 2023/2024”.

La Giunta regionale della Toscana ha approvato le nuove Linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale con riferimento all’anno educativo/scolastico 2023-2024, sulla base della legge regionale 26 luglio

Riparto del Fondo per le Mense Scolastiche Biologiche

Toscana, Giunta regionale, Delibera del 10 ottobre 2022, n.1110, D.L. 50/17, art 64 co 5 bis; D.M. 14771/17; D.M. 299864 del 30/06/2. Fondo per le Mense Scolastiche Biologiche: riparto e assegnazione risorse ai Comuni beneficiari – annualità 2021

Con la presente delibera, la Giunta Regionale approva l’assegnazione al Comune di Anghiari e a quelli dell’Unione Valdera (costituita nel 2018 con l’unione dei comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera

Fondi per l'inclusione scolastica di studenti disabili

Toscana, Giunta regionale. Delibera 5 settembre 2022, n. 1008, Inclusione scolastica degli studenti disabili: assegnazione alle Province e alla Città Metropolitana dei fondi statali di cui al D.P.C.M. del 23/11/2021, seconda tranche

Nell’ambito delle risorse derivanti dei fondi statali destinati all’inclusione scolastica degli studenti e delle studentesse con disabilità e destinate a:

Risorse per la messa in sicurezza degli edifici scolastici

Toscana, Giunta regionale. Delibera 29 agosto 2022, n. 998, L.145/2018, art. 1, comma 134 – Criteri per l’allocazione delle risorse dell’annualità 2023 destinate alla “Messa in sicurezza degli edifici scolastici e pubblici non scolastici”

Nell’ambito delle risorse assegnate alle Regioni derivanti dal Fondo Nazionale per la Prevenzione del Rischio Sismico, mediante il quale programmare il finanziamento di una serie di azioni strutturali e non strutturali tra cui interventi strut

Scuole dell'infanzia paritarie: contributi economici

Toscana, Giunta regionale. Delibera 8 agosto 2022, n. 970, Contributi da destinare alle scuole dell'infanzia paritarie private per l'anno scolastico 2021/2022. Integrazione delle risorse previste dalla Deliberazione della G.R. n. 1161 del 8/11/2021

Alla luce dell’impegno della regione Toscana per favorire il pluralismo delle offerte educative con azioni di sostegno della scuola dell’infanzia paritaria per perseguire la piena generalizzazione della scuola dell’infanzia e per garantire: