Documentazione

L’attività di documentazione nasce all’interno delle attività di reperimento, trattamento e diffusione della documentazione condotta dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana e del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.
L’utenza alla quale si rivolge l’attività di documentazione comprende gli organi istituzionali di riferimento, i professionisti e operatori dei servizi, studiosi e studenti, ma anche singoli cittadini interessati agli argomenti trattati.
In questa attività rientra la realizzazione di pubblicazioni, in formato cartaceo e digitale, di banche dati e la produzione di documentazione giuridica.
 

Leggi tutto

Interventi di inclusione scolastica

Toscana. Giunta regionale, Delibera 26 febbraio 2024, n. 204, Interventi per l'inclusione scolastica degli studenti disabili iscritti alle scuole secondarie di II grado finalizzati al trasporto scolastico e all'assistenza: assegnazione di contributi alle Province e alla Città Metropolitana di Firenze per l’anno scolastico 2024/2025

Con la presente delibera - in seguito alla valutazione delle caratteristiche dell'attività di inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità iscritti alle scuole secondarie di II grado svolte negli anni scolastici precedenti in riferimento al trasporto scolastico e all’assistenza socio-educativa, in relazione

Linee guida per il sistema zero-sei

Toscana. Giunta regionale, Delibera del 29 maggio 2023, n. 601, Approvazione “Linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale per il sistema zero-sei. Anno educativo e scolastico 2023/2024”.

La Giunta regionale della Toscana ha approvato le nuove Linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale con riferimento all’anno educativo/scolastico 2023-2024, sulla base della legge regionale 26 luglio

Riparto del Fondo per le Mense Scolastiche Biologiche

Toscana, Giunta regionale, Delibera del 10 ottobre 2022, n.1110, D.L. 50/17, art 64 co 5 bis; D.M. 14771/17; D.M. 299864 del 30/06/2. Fondo per le Mense Scolastiche Biologiche: riparto e assegnazione risorse ai Comuni beneficiari – annualità 2021

Con la presente delibera, la Giunta Regionale approva l’assegnazione al Comune di Anghiari e a quelli dell’Unione Valdera (costituita nel 2018 con l’unione dei comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera

Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei

MIUR, Decreto ministeriale del 22 novembre 2021, n. 334, Adozione delle “Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei” di cui all’articolo 10, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 6

Il decreto del Ministro dell’istruzione 22 novembre 2021 n.

Fondi per l'inclusione scolastica di studenti disabili

Toscana, Giunta regionale. Delibera 5 settembre 2022, n. 1008, Inclusione scolastica degli studenti disabili: assegnazione alle Province e alla Città Metropolitana dei fondi statali di cui al D.P.C.M. del 23/11/2021, seconda tranche

Nell’ambito delle risorse derivanti dei fondi statali destinati all’inclusione scolastica degli studenti e delle studentesse con disabilità e destinate a:

Risorse per la messa in sicurezza degli edifici scolastici

Toscana, Giunta regionale. Delibera 29 agosto 2022, n. 998, L.145/2018, art. 1, comma 134 – Criteri per l’allocazione delle risorse dell’annualità 2023 destinate alla “Messa in sicurezza degli edifici scolastici e pubblici non scolastici”

Nell’ambito delle risorse assegnate alle Regioni derivanti dal Fondo Nazionale per la Prevenzione del Rischio Sismico, mediante il quale programmare il finanziamento di una serie di azioni strutturali e non strutturali tra cui interventi strut

Scuole dell'infanzia paritarie: contributi economici

Toscana, Giunta regionale. Delibera 8 agosto 2022, n. 970, Contributi da destinare alle scuole dell'infanzia paritarie private per l'anno scolastico 2021/2022. Integrazione delle risorse previste dalla Deliberazione della G.R. n. 1161 del 8/11/2021

Alla luce dell’impegno della regione Toscana per favorire il pluralismo delle offerte educative con azioni di sostegno della scuola dell’infanzia paritaria per perseguire la piena generalizzazione della scuola dell’infanzia e per garantire:

Programmazione dell'offerta formativa dei servizi per la prima infanzia

Toscana, Giunta regionale. Delibera 8 agosto 2022, n. 977, Indirizzi regionali per la programmazione dell’offerta formativa e per il dimensionamento della rete scolastica per l'anno scolastico 2023/2024. Sostituzione dell’allegato A alla Deliberazione della GR n. 711/2022

La Giunta regionale, allo scopo di porre in essere interventi per l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia, finalizzati agli standard di qualità dei servizi e all’abbattimento delle tariffe, anche per promuovere concretamente la parità di genere e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, e più in general

Servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) anno 2022/2023

Toscana, Giunta regionale. Delibera 8 agosto 2022, n. 969, Approvazione degli elementi essenziali dell'avviso regionale finalizzato al sostegno dell'accoglienza dei bambini nei servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) per l'anno educativo 2022/2023

Offerta formativa tecnica superiore e professionalizzante

Toscana, Giunta regionale. Delibera 1° agosto 2022, n. 918, Programmazione territoriale triennale dell’istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS e ITS) e dei Poli Tecnico Professionali annualità 2022-2024

Nell’ambito della programmazione dell’offerta formativa e secondo le priorità della programmazione economica, la Regione è tenuta ad adottare il proprio piano territoriale triennale allo scopo di contribuire alla diffusione della cultura tecnica e scientifica e sostenere, in modo sistematico, le misure per lo sviluppo economico e la competitivi

Contributi ai Comuni per alunni con disabilità

Ministero per le disabilità, Ministero dell'istruzione, Ministero dell'economia e delle finanze, Decreto del 6 luglio 2022 per il riparto dei contrbuti ai Comuni per alunni con disabilità

Con intesa in Conferenza Stato-Città e Autonomie locali del 6 luglio 2022, è stato approvato il testo del Decreto interministeriale col quale viene ripartita tra i Comuni, per la prima volta, la somma di 100 milioni di euro del “Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità