Politiche e interventi per l'innovazione sociale

In questo ambito tematico è possibile ricercare i contenuti del sito che trattano dei modelli e delle esperienze di programmazione e progettazione di servizi ed interventi rivolti a bambini, ragazzi e famiglie.

Include le politiche sociali per bambini e adolescenti, i piani infanzia e adolescenza realizzati a livello regionale e locale, i piani di zona, i piani famiglia.

Fanno parte di questo ambito le politiche di sostegno alla genitorialità e alle famiglie di origine dei bambini e degli adolescenti allontanati; le esperienze, i servizi a sostegno delle famiglie fragili, e temi più specifici quali, ad esempio, la separazione coniugale, il divorzio.

È presente un Approfondimento sui soggetti, i percorsi, il sistema regionale di sostegno e promozione della genitorialità

Leggi tutto

Materiali del Convegno sulle famiglie fragili

Di seguito è possibile visionare e scaricare i materiali presentati nel corso del convegno Prendersi cura delle famiglie con vulnerabilità. Uno sguardo alle politiche della Regione Toscana per il benessere di bambini e genitori, svoltosi il 20 novembre presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze.

Reddito di Cittadinanza: i materiali del convegno

Il 30 e 31 maggio 2022 si è svolto a Roma e in diretta streaming il convegno finale su La formazione e la ricerca nei Patti per l’Inclusione Sociale del Reddito di cittadinanza.

Di seguito mettiamo a disposizione la registrazione video dell’evento e i materiali presentati.

Registrazioni del convegno

Promuovere le competenze genitoriali

Percorso formativo

Sostenere, attraverso interventi multiprofessionali, percorsi integrati nell’ambito dei servizi socio-sanitari, sociali e sanitari toscani, a supporto delle famiglie con bisogni complessi: è questo l’obiettivo del percorso formativo Promuovere le competenze genitoriali: il lavoro in équipe multiprofessionali per il

3 ottobre 2013: presentazione della legge regionale sul sostegno finanziario alle famiglie in difficoltà

La Regione Toscana e l'ANCI Toscana, in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti, il 3 ottobre 2013 organizzano una giornatadi presentazione del percorso attuativo della L.R. n.

Salvare i legami nella separazione: il servizio post divorzio - convegno

Martedì 17 gennaio 2012, dalle ore 9.00 alle 13.30, si terrà, presso la Sala Pegaso della Presidenza della Regione Toscana, piazza Duomo n.10, il convegno-seminario dal titolo "Salvare i legami nella separazione: il servizio post divorzio".