Promuovere le competenze genitoriali: il lavoro in équipe multiprofessionali per il supporto alle famiglie in situazione di vulnerabilità, è realizzato dall’Istituto degli Innocenti nel quadro delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza.
Il volume documenta l’omonimo percorso formativo, organizzato dal Centro regionale nel 2019 e nel 2020, con l’obiettivo di promuovere o consolidare percorsi di innovazione nei modelli di prevenzione e protezione sociale, sia sul piano politico-gestionale sia nella pratica operativa di servizi a favore della genitorialità vulnerabile, centrati in un’ottica di azioni integrate e multidisciplinari.
Il percorso formativo ha previsto due edizioni:
- la prima, che si è svolta nel primo semestre del 2019, ha coinvolto operatori di ambito sociale, sanitario ed educativo dell’Area Vasta Toscana Centro, in particolare le Zone Fiorentina Nord-Ovest, Fiorentina Sud-Est e Mugello;
- la seconda, che si è tenuta tra l’ultimo semestre del 2019 e il primo semestre del 2020, aggiornata e in parte rivisitata, ha coinvolto operatori dei territori dell’Area Vasta Toscana Nord-Ovest e dell’Area Vasta Toscana Sud-Est.
Nel corso degli incontri formativi sono stati presentati progetti e buone pratiche regionali e territoriali come esempi di innovazione nel supporto alla genitorialità vulnerabile in un’ottica integrata tra area sociale e sanitaria.
La pubblicazione è suddivisa in tre parti.
Nella prima si inquadrano le politiche a favore della genitorialità nel contesto della programmazione nazionale e regionale di ambito sociale, sociosanitario ed educativo, mettendo in evidenza le opportunità di una visione trasversale e intersettoriale degli interventi.
La seconda si sofferma sull’inquadramento degli ambiti di attività e azione dei tre settori regionali più coinvolti, in stretta relazione con i territori, nella programmazione e gestione di servizi e interventi per le famiglie in situazione di fragilità: il settore sociale, consultoriale e sanitario.
Nella terza parte, infine, vengono presentati alcuni spunti operativi tratti dalle esperienze territoriali illustrate nel ciclo formativo, che hanno saputo valorizzare percorsi di presa in carico e modalità di lavoro integrato nell’ambito dei servizi territoriali.
Il volume rappresenta uno strumento importante da cui il Centro regionale partirà per attivare dei laboratori formativi rivolti a équipe multidisciplinari che si occuperanno di genitorialità fragile.