La qualità nel sistema delle strutture residenziali - percorso formativo 2022

Percorso formativo - La qualità nel sistema delle strutture residenziali

Esperienze e percorsi per la qualità nel sistema delle strutture residenziali del sistema sociale integrato

Il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza (CRIA) propone una nuova edizione formativa rivolta ai referenti, agli operatori e operatrici delle strutture di accoglienza del Sistema sociale integrato (di cui alla legge regionale 24 febbraio 2005, n. 41) con la prospettiva di miglioramento continuo della qualità delle attività erogate ai minori di età.

Il progetto scaturisce dall’esperienza realizzata nel 2021, in collaborazione con il coordinamento regionale “Coordinamento Pollicino”, con l’obiettivo di supportare la fase di autovalutazione dell’attività e dei risultati raggiunti prevista dal processo di accreditamento regionale indicato dalla legge regionale 28 dicembre 2009, n. 82.

Il nuovo percorso nasce per far fronte alle difficoltà segnalate nella gestione operativa di alcune situazioni di criticità, come ad esempio quella relativa alla prevenzione e controllo dei disturbi del comportamento alimentare, che richiedono l’attivazione di protocolli operativi condivisi e basati su prassi o competenze professionali/scientifiche specifiche. La mancanza di competenze specifiche e di linee guida induce ogni struttura a redigere in autonomia il proprio “protocollo” senza che vi siano soluzioni organizzative condivise.

 

La metodologia del percorso formativo

Sulla base di queste riflessioni nasce il nuovo progetto di formazione, organizzato sempre con la collaborazione del “Coordinamento Pollicino”, con lo scopo di definire esperienze e percorsi di qualità condivisi per la gestione di alcune attività assistenziali ed educative ad alta complessità.

L’obiettivo del progetto è l’attivazione di un percorso laboratoriale finalizzato all’individuazione e alla costruzione di una prassi di lavoro per la definizione di:

  • documenti, che costituiscono requisito di buon funzionamento della struttura;
  • procedure e prassi, che richiedono una competenza specialistica perché devono essere sostenute da evidenze scientifiche di competenza degli specialisti.

I laboratori saranno accompagnati da un referente esperto in percorsi di qualità che, in base alla tematica trattata, verrà affiancato dalla figura di uno specialista.
In una visione di lavoro integrata e multiprofessionale, saranno invitati a partecipare ai laboratori anche i valutatori del Gruppo tecnico regionale di valutazione a supporto delle nuove funzioni regionali di controllo in materia di accreditamento delle strutture (l.r. 82/2009). Il percorso si concluderà con una sintesi della normativa e degli adempimenti previsti.

 

Articolazione del percorso formativo

Approfondimenti laboratoriali

Partecipanti: Educatori professionali e responsabili di struttura di area minori, Valutatori del Gruppo tecnico regionale di valutazione

Approfondimento su normativa e adempimenti

Partecipanti: webinar aperto a tutti gli interessati; educatori professionali e responsabili delle strutture di area minori, membri del Gruppo tecnico regionale di valutazione

  • Martedì 18 ottobre 2022 - I prossimi adempimenti per le strutture accreditate (l.r.82/2009): una guida alla lettura di requisiti e indicatori.