Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Il tema raggruppa tutti i contenuti del sito relativi ai diritti in generale, come quello alla salute - intesa come stato generale di benessere fisico, psicologico e sociale -  e in particolare ai diritti dei bambini e degli adolescenti.

Sono inclusi argomenti che riguardano i fattori ambientali che possono influenzare tale stato, le attività di prevenzione, la disabilità e i relativi interventi di supporto.

Si possono ricercare anche materiali contenenti gli interventi e l'operato delle istituzioni e delle organizzazioni che lavorano per la tutela dei bambini e dei ragazzi, come ad esempio i Garanti per l’infanzia e l’adolescenza.

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Interventi di inclusione scolastica

Toscana. Giunta regionale, Delibera 26 febbraio 2024, n. 204, Interventi per l'inclusione scolastica degli studenti disabili iscritti alle scuole secondarie di II grado finalizzati al trasporto scolastico e all'assistenza: assegnazione di contributi alle Province e alla Città Metropolitana di Firenze per l’anno scolastico 2024/2025

Con la presente delibera - in seguito alla valutazione delle caratteristiche dell'attività di inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità iscritti alle scuole secondarie di II grado svolte negli anni scolastici precedenti in riferimento al trasporto scolastico e all’assistenza socio-educativa, in relazione

Fondo per la promozione del benessere e della persona

Ministero della salute, Decreto 13 ottobre 2023, Riparto del fondo per la promozione del benessere e della persona finalizzato a favorire l'accesso ai servizi psicologici delle fasce più deboli della popolazione, con priorità per i pazienti affetti da patologie oncologiche, nonché per il supporto psicologico dei bambini e degli adolescenti in età scolare

Con Decreto del Ministro della Salute 13 ottobre 2023 viene approvato il riparto del fondo per la promozione del benessere e della persona - pari a 10 milioni di euro - finalizzato a favorire l’accesso ai servizi psicologici delle fasce più deboli della popolazione, con priorità per i pazienti a

Protocollo di intesa ANCI e Telefono Azzurro

ANCI e Telefono Azzurro Onlus hanno rinnovato il protocollo di intesa relativo ai temi dell’infanzia e dell’adolescenza.

Fondi per l'inclusione scolastica di studenti disabili

Toscana, Giunta regionale. Delibera 5 settembre 2022, n. 1008, Inclusione scolastica degli studenti disabili: assegnazione alle Province e alla Città Metropolitana dei fondi statali di cui al D.P.C.M. del 23/11/2021, seconda tranche

Nell’ambito delle risorse derivanti dei fondi statali destinati all’inclusione scolastica degli studenti e delle studentesse con disabilità e destinate a:

Promozione della salute

Toscana, Giunta regionale. Delibera 1° agosto 2022, n. 904, Rinnovo dell’Accordo di Collaborazione per "Attività di prevenzione e promozione della Salute, Stili di vita e Sistemi di Sorveglianza OKkio alla Salute ed HBSC per i bambini, gli adolescenti ed i giovani studenti toscani" tra Regione Toscana ed Università degli Studi di Siena (CREPS) Ricerca Educazione Prevenzione e Promozione della Salute del Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo di cui alla DGRT 1006/2020

Al fine di rendere sempre più concreto l’impegno della Regione nella promozione della salute quale processo che permette agli individui di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute psico-fisica, anche mediante il potenziamento dei servizi, il rafforzamento delle reti di stakeholders, la riduzione delle diseguaglianze e, in particolare, l’utilizzo dei dati dei sistem

Contributi ai Comuni per alunni con disabilità

Ministero per le disabilità, Ministero dell'istruzione, Ministero dell'economia e delle finanze, Decreto del 6 luglio 2022 per il riparto dei contrbuti ai Comuni per alunni con disabilità

Con intesa in Conferenza Stato-Città e Autonomie locali del 6 luglio 2022, è stato approvato il testo del Decreto interministeriale col quale viene ripartita tra i Comuni, per la prima volta, la somma di 100 milioni di euro del “Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità